Buongiorno Gentilissimi Dottori che tipo di dieta deve attuare un paziente affetto da gastrite cron

6 risposte
Buongiorno Gentilissimi Dottori
che tipo di dieta deve attuare un paziente affetto da gastrite cronica autoimmune?
grazie e cordiali saluti
Salve, con degli accorgimenti può alleviare i sintomi della gastrite. Per prima cosa, prenda un bicchiere di acqua a temperatura ambiente, al mattino appena sveglio, con la spremuta di mezzo limone. Il limone avrà un effetto tampone sugli acidi dello stomaco. Non riempia mai lo stomaco completamente, effettuando piccoli pasti a distanza ravvicinata. Cerchi di mangiare pietanze non troppo condite e cucinate in modo più semplice possibile. Eviti le bevande gassate, l'abuso di alcol ed il fumo. Si rivolga ad un nutrizionista in modo da avere un regime alimentare personalizzato. Cordiali saluti

Buon Giorno.
Di sicuro serve un medico dietologo che possa seguirla dal punto di vista dietologico nutrizionale con il supporto di integratori e farmaci.
Salve visto il tip-off gastrite è bene adottare il protocollo autoimmune si tratta di un protocollo antinfiammatorio che prevede l’esclusione dalla dieta di alcuni tipi di alimenti. Questo tipo di protocollo attenua i sintomi di molte patologie autoimmuni come il morbo di Crohn e la tiroidite di Hashimoto
Che sia un adieta equilibrata e semplice. Eviti le bevande gassate, l'abuso di alcol ed il fumo.
Gentile utente, il trattamento della gastrite è di tipo dietoterapico e comportamentale. Ovviamente deve essere adattato sulla base delle sue esigenze personali mediante degli accorgimenti che le permettano di risolvere o almeno mitigare la sintomatologia. Le consiglio di effettuare una visita con un professionista dell'alimentazione.
Salve per gastrite autoimmune:
- NO ALCOL E FUMO
-PASTI PICCOLI E FREQUENTI
-POSSIBILMENTE FRUTTA E VERDURA BIOLOGICA SENZA PESTICIDI
-NO PASSATE-PELATI E SUGO
-NO MENTA E AGRUMI FUORI STAGIONE
-NO CIOCCOLATO DOPO CENA
-POSSIBILMENTE EVITARE CASEINE
...indicativamente posso segnalare questo, poi al suo caso specifico ci penserà il suo dietologo di fiducia!