buongiorno gentili dottori, sono un ragazzo di vent’anni e vorrei sottoporvi il mio problema, ho ini

4 risposte
buongiorno gentili dottori, sono un ragazzo di vent’anni e vorrei sottoporvi il mio problema, ho iniziato con la masturbazione all’età di nove anni e già all’età di 12 anni ho iniziato ad avere rapporti sessuali completi, in tutto il periodo dell’adolescenza diciamo che ho sperimentato qualsiasi esperienza a livello sessuale, riconosco di essere stato abbastanza precoce tutto questo però purtroppo è legato alle cattive compagnie che ho frequentato dove purtroppo per farti accettare dovevi essere come loro, però adesso arrivato a vent’anni il desiderio mi è completamente calato, Come se fossi diventato asessuato, fino a qualche mese fa avevo una relazione con una ragazza che mi ha lasciato perché appunto non mi andava di fare nulla, in poche parole non sento proprio la necessità né di masturbarmi e né di avere rapporti sessuali, secondo voi da cosa è dovuto? io ho un’ipotesi può essere per caso dovuto all’eccessiva vita sessuale negli anni precedenti? Spero in un vostro riscontro nel frattempo porgo Cordiali saluti e buone feste
Gentile ragazzo,
è difficile rispondere alla tua domanda. Può darsi che tu abbia ragione; che la tua ipotesi sia corretta. Devi anche considerare che dai 12 ai 20 anni avviene un processo maturativo, che porta di per sé a dei cambiamenti. Ma per poter dare una risposta attendibile occorre saperne molto di più sulla tua persona e il tuo sviluppo. Cosa che puoi fare con un consulto psicologico, anche online.
Cordiali saluti.
Dott. Francesco Romano

Ciao ragazzo di vent’anni. Il ciclo di vita sessuale è unico e per il tuo tu sei il protagonista. Hai fatto tante esperienze? Vorrà dire che ti sei sperimentato hai appreso modalità, hai condiviso intimità. Bene. Adesso ti sembra di non avere più fame di esperienze? Non c’è problema, condividi alla tua partner il tuo momento, parlane e trovate insieme una soluzione che rispetti la tua e le sue esigenze. Il sesso è un fatto di vita piacevole, tra le esperienze più appaganti. Se al momento non hai voglia cerca di accettare il momento. Se non lo accetti consulta uno psicosessuologo per capire di più della complessità del tuo momento. La tua ipotesi sul passato è un pezzetto ipotetico di qualcosa di più grande. Allarga le ipotesi e riprendersi a vivere…
Leggendo la domanda si può definire un disturbo del desiderio, questo non è collegato alle precedenti esperienze, ma ad un momento psdicologico che stai passando anche se hai una relòazione.
Consiglio di consultare un sessuologo clinico che sia anche psicoterapeuta poichè il problema non è farmacologico ma psicologico
auguri
Caro ragazzo, mi colpisce una frase del tuo quesito: “per farti accettare dovevi essere come loro”, riferendoti alle compagnie che hai frequentato. Mi chiedo, e ti chiedo, se senti di aver mai avuto l’occasione di conoscere cosa desideri davvero, cosa ti piace, cosa ti stimola e attrae nella sessualità. Forse questa sovrastimolazione sessuale che hai vissuto, connessa ad un bisogno di conformarti alle aspettative del tuo gruppo, ha progressivamente alzato il livello di “desiderabilità” delle cose tanto che oggi niente ti appare più degno del tuo interesse. Mi viene anche da supporre che esistano emozioni particolari connesse alle precedenti esperienze vissute: colpa? Vergogna? Disgusto? Sono tutte emozioni faticose, laddove tu le riconosca in te stesso, da metabolizzare da solo. La tua ipotesi ha senz’altro una ragione d’essere, ma andrebbe sviscerata, esplosa e analizzata e questo è possibile solo all’interno del giusto contesto e del giusto spazio che è quello della consulenza psicosessuologica ed eventuale psicoterapia successiva. Sei giovane e meriti di recuperare questa dimensione (o forse di scoprirla veramente, come non hai mai fatto prima) per poter vivere a pieno la tua sessualità. Non esitare, chiedi supporto. Resto a tua disposizione per ulteriori necessità! Un caro saluto