Buongiorno gentili dottori da un po' di tempo noto problemi a respirare: mi capitava regolarmente p

1 risposte
Buongiorno gentili dottori
da un po' di tempo noto problemi a respirare: mi capitava regolarmente prima del ciclo mestruale quindi credevo fosse per quello, ora anche il resto del mese: sensazione di non prendere mai fiato "fino in fondo", di respirare male dal naso, "disturbo" o "bruciore" in profondità nel petto - spesso persino battiti irregolari, come anticipati, e strana percezione come di "catarro" molto in profondità
Sono una ragazza di 23 anni, giovane ma credo di condurre una vita piuttosto sedentaria, certi giorni faccio 10 000 passi ed altri non esco di casa. Negli ultimi anni ho lottato contro la depressione e ora nonostante ne stia uscendo raccolgo le conseguenze: dormo in una stanza piena di polvere che ho trascurato per anni, togliendo solo quella visibile superficialmente (e neanche sempre) ora mi sono messa il pensiero di aver trascorso troppo tempo in ambienti malsani perché comunque lo sento che vivo in una casa con una aria molto "ferma", chiusa. Ragnatele e polvere in punti molto alti che nemmeno riesco a raggiungere vivendo sola. Ora ho iniziato a poco a pulire, faccio un angolo al giorno, ma ho il timore che a questo punto serva a poco. Credete sia possibile abbia sviluppato malattie respiratorie? Faccio solo gli esami del sangue ogni anno e da lì va tutto bene, non fumo, non ho altri sintomi... quando il medico di base misura l'ossigeno o sente i polmoni va tutto bene, mi è capitato anche tre mesi fa. Eppure non riesco a trattenere il fiato per più di 12 sec. La cosa che più mi intimorisce sono le sensazioni al petto, quelle di battito saltato e ultimamente spesso persino senso di formicolii ora da una parte, ora dall'altra... attendo un vostro parere. Grazie
Deve effettuare una visita specialistica con una spirometria. Faccia prima della visita una radiografia del torace.