Buongiorno. Gentile Dottore, mi sono accorta di avere una fistola sulla gengiva , in corrispondenza

5 risposte
Buongiorno. Gentile Dottore, mi sono accorta di avere una fistola sulla gengiva , in corrispondenza di un dente devitalizzato circa dieci anni fa. Mi sono rivolta al mio dentista di fiducia, il quale mi ha rifatto la devitalizzazione, pulendo la parte interessata. Dopo dieci giorni circa, la fistola era ancora lì. Non fa male, ma chiaramente la sua presenza indica qualcosa che non va. Ora, il dentista , la ha bucata facendo uscire il pus. Ma a distanza di due giorni essa è nuovamente tornata. Vorrei sapere quale potrebbe la causa e cos'altro si potrebbe fare. Grazie mille
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
10 giorni non sono pochi ma neanche tanti bisogna vedere nel giro di qualche settimana se scompare veramente o no. Dipende dalla efficacia del ritrattamento che però è sempre molto difficile. Un dente con infezione si recupera bene se la prima volta che lo si vitalizza, ma se è un dente che era stato vitalizzato in precedenza e dopo tanti anni ha fatto questo lavoro, non è semplice.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera la presenza di pus indica una infezione che va curata , perché ci sia questa fistola devo visitarla anche con una radiografia così da poter esprimermi con precisione e redigere il trattamento certo e risolutivo così che possa essere rassicurato per il futuro.
Buona serata
Vaja Dr Fabio
Salve,la fistola indica un problema sul dente devitalizzato..servirebbe una lastra per capire se esiste la possibilità di ritrattarlo correttamente oppure se possibile trovare un'altra soluzione.
Se vuole ci invii la lastra su wa oppure su questo sito saremo lieti di darle il nostro parere.
Salve, la fistola è "una via di sfogo" di un'infezione interna, molto spesso collegata ad un dente, la sua situazione clinica non è anomala, molto spesso su alcuni denti sono presenti dei canali "secondari" quasi impossibili da devitalizzare, sono situazioni che possono rimanere dormienti per anni e poi svegliarsi senza nessun preavviso anche a distanza di molto tempo. Per dare una diagnosi precisa e definitiva è necessario un esame obiettivo ed un esaminazione radiografica. Ipotizzando che questo sia il problema le soluzioni più comuni solitamente possono essere il ritrattamento del dente oppure l'estrazione.
Le auguro un buon proseguimento di giornata
Dott. Mario Natali
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
qualcosa nella devitalizzazione non funziona.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.