Buongiorno,esame diagnostico eco color doppler carotide sx n.1):Quadro caratterizzato dalla presenza

3 risposte
Buongiorno,esame diagnostico eco color doppler carotide sx n.1):Quadro caratterizzato dalla presenza di placca ad ecostruttura prevalentemente iso-iperecogena bulbo origine carotide interna determinante stenosi severa del lume con segni di impegno emodinamico (PSV>300cm/sec.)Arterie vertebrali pervie e normodirette.n.2 carotide sx)Ispessimenti calcifici lungo il decorso della CC,alla biforcazione voluminosa placca fibrocalcifica a margini regolari che si estende lungo il decorso della CI con stenosi emodinamica.Per questo tipo di placca(calcifica?)è consigliata la TEA o lo stenting?In assenza di altre comorbilità.Grazie
Buon giorno.
A parte si dovrebbe fare una Angiò TAC, per vedere realmente come sta tutta la circolazione del collo e resto. Dopo si decide quello che si dovrà fare. Bisogna sapere some funziona la circolazione collaterale.

Buongiorno certamente si consiglia prima di procedere ad intervento chirurgico esecuzione di diagnostica di secondo livello Angio rmn dei TSA o Angio Tac dei TSA. Successivamente una volta confermata la diagnosi la prima scelta se paziente in buone condizioni con collo non sottoposto a pregressa chirurgia e non irradiato sarebbe intervento di TEA ! Buon pomeriggio
certamente indicato un intervento di rivascolarizzazione. approfonditi gli accertamenti, il meglio è la tea in a locale.