Buongiorno,esame diagnostico eco color doppler carotide sinistra n.1)Quadro caratterizzato dalla pre

4 risposte
Buongiorno,esame diagnostico eco color doppler carotide sinistra n.1)Quadro caratterizzato dalla presenza di placca ad ecostruttura prevalentemente iso-iperecogena bulbo origine carotide interna determinante stenosi severa del lume con segni di impegno emodinamico (PSV>300cm/sec.)Arterie vertebrali pervie e normodirette.n.2)eco color doppler carotide sinistra:Ispessimenti calcifici lungo il decorso della CC,alla biforcazione voluminosa placca fibrocalcifica a margini regolari che si estende lungo il decorso della CI con stenosi emodinamica.Paziente donna 83anni,ipertesa e in sovrappeso circa 12kg.La paziente non fa parte dei casi selezionati per l'intervento di stenting e non sono presenti altre comorbilità.Breve episodio sincopale(causa pressione 210/110)avvenuto 3 e 6 mesi prima degli esami diagnostici.Quindi la paziente è asintomatica?Il genere femminile e l'età sconsigliano la tea o lo stenting?Dopo l'assunzione dalla cardioaspirina e i farmaci per l'ipertensione non si sono verificati altri episodi sincopali.grazie
Credo che Lei abbia bisogno di un consulto con un chirurgo vascolare che le possa spiegare la complessità del decision making.

Buon giorno. Prima di tutto si deve fare un angiotac per vedere la anatomia delle arterie con il problema e anche le arterie collaterali. Dopo la deve vedere un chirurgo cardiovascolare nella regione dove vive. Cosi si può prendere la decisione giusta
Salve, Le consiglio una visita dallo specialista Chirurgo Vascolare della sua zona di residenza. Una volta che egli l'avrà visitata ed avrà fatto un nuovo ecocolordoppler carotideo potrà darLe i consigli più appropriati su come procedere.
L'ecocolordoppler eseguito indica una stenosi severa della carotide interna sinistra. Le comorbilità presenti sono l'ipertensione arteriosa e il sovrappeso. Pur non avendo visto la paziente ritengo che l'intervento di TEA carotidea sia percorribile. Leggo che la paziente assume aspirina e una terapia anti-ipertensiva. Non assume la terapia con statina che è fondamentale nella patologia aterosclerotica in quanto ha una funzione di stabilizzazione della placca. L'episodio sincopale può presentare una causa cardiaca sicuramente da indagare. Ritengo infine che solo la vista di un chirurgo vascolare potrà confermarle l'indicazione chirurgica "open".