Buongiorno, Ero in autostrada e ho frenato in maniera improvvisa causa macchina davanti. Sono anda

11 risposte
Buongiorno,
Ero in autostrada e ho frenato in maniera improvvisa causa macchina davanti.
Sono andata avanti con la testa riappoggiando poi la testa al poggia testa.
Ora mi da fastidio/ mi tira la parte bassa della testa/nuca e centro della schiena
Può essere correlato? È qualcosa che passa da solo non essendo successo nulla? Devo fare qualcosa?
Grazie
Buongiorno. Ha subíto ciò che si definisce colpo di frusta ma da quello che riferisce è stato molto lieve e verosimilmente rientrerà in tempi brevi. In caso contrario indagini più approfondite potrebbero definire il percorso riabilitativo più idoneo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi sinvii il suo numero di telefono su questo sito.
Senza impegno economico
Grazie
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno si faccia visitare da un fisioterapista, è fondamentale, altrimenti rischia di portarselo dietro per un bel po’
Cordiali saluti
Dr. Marco Simone Bracco
Fisioterapista, Osteopata, Terapeuta
Buttigliera Alta
Buongiorno. Quello che descrive è un colpo di frusta. La rapida accelerazione e una ancor più brusca decelerazione potrebbero creare una messa in tensione dell'asse meningeo. Le meningi sono le membrane che avvolgono cervello e midollo. Flessibili ma non elastiche. Il trauma da lei descritto potrebbe avere interessato questo sistema. Una visita fisioterapica-osteopatica potrebbe essere utile per valutare ed eventualmente intraprendere un percorso idoneo al suo caso.
Buongiorno,
Dalla dinamica del trauma è facile identificare una sollecitazione cervicale analoga a un colpo di frusta, ma di entità nettamente inferiore.
Sicuramente questo tipo di problematiche ha un andamento spontaneamente risolutivo ma, in caso di dolore persistente o di rigidità importante può essere utile essere seguita da un fisioterapista.
In entrambi i casi, le garantisco che il problema si risolverà in poco tempo!
Cordiali saluti,
Dr. Manuel Ribera
Dott.ssa Simona Piovanelli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno, da quello che scrive la sua sintomatologia è correlabile ad un colpo di frusta, un infortunio che riguarda la parte più alta della colonna vertebrale, dovuto appunto, come nel suo caso, ad un brusco movimento della testa all'indietro e poi in avanti. Naturalmente, la distorsione che così subisce la colonna cervicale può essere più o meno grave, a seconda dell'impatto subito. Le consiglio di approfondire con imaging specifica il suo problema, discutendone con un ortopedico o con il suo medico di base (RM, RX), onde escludere le problematiche più gravi ed impostare una terapia farmacologica adatta. Non appena il dolore lo consente, la riabilitazione sarà poi indispensabile per far regredire la sintomatologia ed evitare che si cronicizzi. In bocca al lupo!
Dr. Matteo Cervellini
Fisioterapista
Roma
Buonasera, non sempre è necessario trattare i fastidi che abbiamo, a volte basta far passare del tempo.
Ovviamente non sapendo quando c'è stato il trauma non le riesco a dare troppe informazioni, ma il consiglio che mi sento di darle è che se entro una settimana dal trauma non si è risolto il fastidio, di andare da un fisioterapista.
Dott.ssa Maddalena Biffaroni
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buongiorno con il tamponamento ha subito un colpo di frusta. Nulla di grave ma deve trattarlo con fisioterapia o osteopatia, per andare a ripristinare il giusto movimento di vertebre e muscoli.
Cordiali saluti
Dott.ssa Teresa Castiglione
Osteopata, Fisioterapista
Catania
Salve , le consiglio di farsi visitare da un osteopata o da un fisioterapista, in modo da valutare ed eventualmente intervenire con un trattamento mirato.
Buongiorno,

Il fastidio che avverte potrebbe essere correlato al movimento improvviso del collo e della schiena causato dalla frenata, simile a un colpo di frusta lieve. In questi casi, i muscoli e i legamenti cervicali e dorsali possono subire una tensione che provoca dolore o rigidità.

Se il dolore è lieve e non ci sono altri sintomi (come formicolio, debolezza o mal di testa persistente), potrebbe risolversi da solo in pochi giorni. Nel frattempo:
- Eviti movimenti bruschi o attività che peggiorano il fastidio.
- Può applicare calore locale o fare docce calde per rilassare i muscoli.
- Se necessario, usi un antinfiammatorio su consiglio del medico .

Se il dolore persiste oltre 3-4 giorni, peggiora, o compaiono sintomi neurologici, le consiglio di consultare un medico per una valutazione più approfondita.
Dr. Simone Siciliano
Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo
Roma
Salve,
sì, è possibile che i suoi sintomi siano collegati. Durante un colpo di frusta, infatti, non è solo il capo a subire un’accelerazione e decelerazione brusca che coinvolge la muscolatura cervicale: spesso si verifica anche un adattamento posturale globale,oltre al fatto che durante la frenata, il bacino trasla anteriormente, è questo crea tensione lungo tutta la colonna vertebrale.
Questo meccanismo può portare a compensi e squilibri muscolari che vanno testati e approcciati tempestivamente.
Le consiglio di affidarsi a un osteopata con laurea anche in fisioterapia: potrà effettuare una valutazione globale e intervenire in modo mirato,noterá da subito un netto miglioramento.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.