Buongiorno, è vero che il peperoncino aumenta il metabolismo? Quello secco che si compra nei superme

7 risposte
Buongiorno, è vero che il peperoncino aumenta il metabolismo? Quello secco che si compra nei supermercati nel barattolino di spezie va bene? O bisogna consumare quello fresco?
Non esistono alimenti che aumentano il metabolismo, consumi il peperoncino in qualsiasi tipologia solo se le piace. Un saluto! Dott.ssa Noemi Perosillo, dietista

Concordo con la collega e aggiungo che per aumentare il metabolismo deve aumentare la massa magra che è quella metabolicamente attiva
Cordiali saluti
Salve, è un falso mito che il peperoncino aumenti il metabolismo. In realtà, in generale, la convinzione di utilizzare i singoli alimenti come una sorta di farmaci è molto radicata nel nostro pensiero, ma non è corretta.
La capsaicina, che è un composto contenuto nel peperoncino e a cui è stata attribuita la capacità di aumentare il metabolismo basale, è contenuto in quantità molto piccole nel peperoncino in forma di alimento, per cui per avere un effetto "farmacologico" non è sufficiente.
Ha però sicuramente altri vantaggi, perché è una spezia che può aiutare ad insaporire i piatti per renderli più gustosi e ad utilizzare la giusta quantità di sale! Va bene sia quello fresco che quello secco, lo consumi pure in base alle sue preferenze.
Spero di esserle stata d'aiuto, cordiali saluti.
Dott.ssa Nadia Sabri
Buongiorno. Consumi liberamente il peperoncino sia fresco che essiccato, anche quello del supermercato va bene (la differenza semmai la fa il prodotto intero o macinato in quanto quest'ultimo è più facilmente dosabile ma io preferisco quello intero perchè oltre al piccante dona ai piatti anche il sapore caratteristico) ma NON si aspetti che questo acceleri il metabolismo. Aumentare la massa muscolare attraverso un incremento dell'attività fisica rimane sempre la strategia migliore per accelerare il metabolismo.
Cordiali saluti
Maria Alberghini
Dietista & Coach nutrizionale
Salve, diciamo che i falsi miti nascondono sempre un pò di verità.
La capsaicina contenuta nel peperoncino piccante effettivamente riduce il rallentamento metabolico, ma le quantità che consumiamo usando il peperoncino come insaporitore dei nostri piatti non sono sufficienti a generare un effetto del genere.
Quello che determina l'aumento del metabolismo basale è la massa magra, quindi bisogna seguire un piano nutrizionale volto a cambiare la composizione corporea facendo diminuire la massa adiposa e aumentare quella muscolare.
Partendo da una composizione corporea adeguata saremmo sicuramente favoriti a prendere tutti gli effetti benefici dei principi attivi contenuti nei cibi :)
Per tornare alla sua domanda quindi consumi il peperoncino se le piace, ma non si aspetti grossi cambiamenti se fa affidamento solo su quello ;)
Non esistono alimenti che possono aumentare il metabolismo, si può innalzare il consumo calorico e quindi percepire una temperatura corporea maggiore ma questo non aumenta il metabolismo basale ma solo la quantità di calorie consumate durante la giornata. Principalmente questo avviene tramite l'attività fisica regolare dopo circa 2/3 settimane di costanza, tempo fisiologico che permette al corpo di entrare nel nuovo stile di vita. Rimango a sua disposizione. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buon pomeriggio, il peperoncino non induce l'aumento del metabolismo, cosi come non lo induce il consumo di altri alimenti. Si tratta di un falso mito. Può comunque consumarlo se lo gradisce, così come altre spezie, per insaporire le pietanze e aiuto nel non eccedere con il consumo di sale.