Buongiorno, é possibile che in una anestesia locoregional Blocco interscalenico basso, l'anestetico

4 risposte
Buongiorno, é possibile che in una anestesia locoregional
Blocco interscalenico basso, l'anestetico abbia bloccato anche il nervo frenico, deprimendo la respirazione e
Causando una intubazione di emergenza? L'intervento era programmato con generale e blocco regionale, ma subito dopo il blocco ho accusato broncospasmo, quindi la mia ipotesi é che si é optato per una generale "veloce" e rapida intubazione che mi ha lasciato non danni evidenti ma recupero piú lungo. Per la vostra esperienza é possibile ed é già capitato a voi? Grazie a tutti
Dott. Marco De Nardin
Anestesista, Terapista del dolore
Venezia
Salve. Il blocco interscalenico prevede la somministrazione di anestetico nel collo, a poca distanza dal simpatico cervicale, frenico e laringeo ricorrente. Il blocco di queste strutture può dare rispettivamente miosi, ptosi lacrimazione rossore, blocco dell'emidiaframma e paralisi della corda vocale. Nel caso in specie il blocco del diaframma, se del caso, è solo monolaterale dal lato del blocco e rimangono inalterati nella loro funzione il diaframma dell'altro lato e i muscoli accessori, che sono perfettamente efficaci per continuare a fornire la ventilazione. Ciò a patto che la persona abbia muscolatura valida e non abbia problemi di tipo respiratorio. Il broncospasmo a cui lei fa riferimento è difficile pensare possa essere stato causato dall'anestetico locale del blocco, quanto è più probabile che sia innescato da una reazione allergica a farmaci, come l'antibiotico o più raramente gli anestetici locali. E' probabile che l'anestesista vedendo la difficoltà respiratoria abbia optato per maggiore sicurezza di mettere in salvo immediatamente le vie aeree con l'intubazione. Si ritenga fortunata di aver avuto un buon professionista che la ha subito messa in sicurezza nonostante l'evento avverso. E' proprio per questo motivo che esistono gli anestesisti, per fronteggiare le reazioni avverse durante gli interventi. Buona convalescenza!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giuseppe D'Angelo
Terapista del dolore, Anestesista, Internista
Roma
Escluderei che il deficit ventilatorio sia legato all’eventuale interessamento del nervo frenico perché, nel caso sia sia verificato (possibile), sarebbe comunque stato monolaterale e pertanto non sufficiente a determinare il distress respiratorio. Piuttosto il broncospasmo, quale che sia la causa, credo abbia portato il collega anestesista, con condivisibile prudenza, a optare per una anestesia generale.
Saluit
Dr. Michele De Luca
Terapista del dolore, Anestesista
Scafati
Un blocco monolaterale del frenico in un paziente che non ha problematiche controlaterali non da insufficienza respiratoria
Dott. Giuseppe Vicari
Terapista del dolore, Anestesista, Medico estetico
Salerno
Salve. Una delle complicanze del blocco interscalenico è proprio il blocco del nervo frenico, che causa una paralisi dell'emidiaframma omolaterale. E' una condizione che si risolve appena l'anestetico locale iniettato perde la sua efficacia, e l'intubazione avvenuta in "emergenza" si è resa indispensabile in quel caso. Saluti.

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Andrea Branca

Andrea Branca

Medico dello sport, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Luigi Mogavero

Luigi Mogavero

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Setteville

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 310 domande su Gastrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.