Buongiorno,e grazie in anticipo per la vostra cordialità e gentilezza nel rispondermi. Ho un dubbi

6 risposte
Buongiorno,
e grazie in anticipo per la vostra cordialità e gentilezza nel rispondermi. Ho un dubbio che mi fa stare male da giorni. La mia ragazza di 22 anni (età in cui una donna è particolarmente fertile) ed io stavamo facendo petting qualche giorno fa. Io dopo la masturbazione mi sono pulito il pene con un fazzoletto di carta e qualche secondo dopo ho, per una frazione di secondo toccato le labbra (non ricordo quanto interne) della vagina della mia ragazza. La mia paura è: possibile che (un eventuale) goccia di sperma sia "scivolata" dentro la vagina dando così vita ad una gravidanza?! Può sembrare una domanda stupida ma ho molta paura e dormo poco la notte.
Ho sempre saputo che l'unico modo per provocare una gravidanza sia l'eiaculazione intravaginale,ma su internet leggo anche che sia possibile con dita sporche.

Cordialità
Dott.ssa Rosamaria Spina
Psicologo, Sessuologo, Terapeuta
Roma
Salve,
su internet si scrive e si legge di tutto, soprattutto in merito ad argomenti che riguardano il sesso e la medicina. Molto spesso le informazioni sono parziali e, più spesso ancora, completamente inesatte.
Per quanto riguarda il suo quesito mi sento di tranquillizzarla.
Per una gravidanza è necessario che lo spermatozoo incontri l'ovulo e ciò avviene, appunto, nei giorni dell'ovulazione. Nei giorni prima e nei giorni dopo l'eventualità non è impossibile, ma è sicuramente più remota. inoltre la situazione da lei descritta non è un gesto che può essere considerato particolarmente a rischio (visto che dopo la masturbazione aveva comunque provveduto a pulire il pene).
Tuttavia avere rapporti non protetti è pur sempre un comportamento sessuale non raccomandabile, non solo per il rischio di gravidanze, ma anche per il rischio di contrarre malattie a trasmissione sessuale. A ciò aggiungo di non considerare il coito interrotto come metodo contraccettivo perché non lo è (anche se in modo errato, a volte, viene trasmessa questa informazione). Dalla prossima volta in poi meglio usare il preservativo.
Cordialmente
Rosamaria Spina

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, non mi sento di tranquillizzarla completamente; le consiglio anzi, se siete ancora nell'ambito dei cinque giorni, di assumere la "pillola del giorno dopo", ELLAONE, che la sua ragazza può prendere direttamente in farmacia senza ricetta.
Dott.ssa Lucrezia Catacchio
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sesto San Giovanni
Gentilissimo, mi spiace perché leggo tra le sue righe una preoccupazione è un disagio emotivo forte. Legittimo e comprensibile. Le probabilità di una gravidanza sono sicuramente molto basse. Se però non si sente tranqulllo comunque consiglio una visita ginecologica anche al consultorio familiare ed eventualmente la pillola del giorno dopo. Il tutto a breve. Questo non per il reale rischio, ma solo per tranquillizzarsi rispetto alla paura.
Cordilaita
Dott.ssa Silvia Picazio
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Roma
La cosa è altamente improbabile ma non impossibile
Dott. Luigi Esposito
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Napoli
Concordo con i colleghi che mi hanno preceduto nel senso che è veramente molto improbabile che possa esserci una gravidanza ma qualora permangano le sua preoccupazioni faccia un test
Cordiali saluti
Dr. Matteo Bononi
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Genova
Buongiorno,
Comprendo la sua preoccupazione e penso che lei abbia fatto bene a chiedere a chiedere delucidazioni su tale evenienza.
In quanto consulente sessuale mi verrebbe da risponderle di non preoccuparsi e che le probabilità di una gravidanza, sono sicuramente bassissime, se non inesistenti.
Come già una mia collega ha scritto prima di me, per fare si che una gravidanza possa avvenire è necessario che avvenga l’incontro tra il suo liquido seminale e l’ovulo della sua compagna.
Non impossibile, sia chiaro, ma altamente improbabile, tenendo conto della descrizione di quanto avvenuto tra lei e la sua compagna.

Al di là del suo quesito legittimo, mi hanno colpito le sue parole e l’intensa attivazione emotiva da lei provata:
'ho molta paura e dormo poco la notte',
Se fossimo in un colloquio probabilmente il mio il mio interesse, come clinico, sarebbe capire come si manifesta questa attivazione e quali sono i contenuti che la rendono tale.

Un saluto,
Matteo Bononi.

Esperti

Marianna Lini

Marianna Lini

Ostetrica

Campi Bisenzio

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora
Roberto Lufino

Roberto Lufino

Ginecologo, Medico di medicina generale, Medico certificatore

Roma

Francesca Molteni

Francesca Molteni

Medico di medicina generale, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 832 domande su Gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.