Buongiorno,è da qualche mese che dopo mangiato avverto fitte alla pancia che si irradiano anche alla

7 risposte
Buongiorno,è da qualche mese che dopo mangiato avverto fitte alla pancia che si irradiano anche alla zona lombare, tutto seguito da pancia molto dura e gonfia. Cosa posso fare con questi sintomi? Analisi delle intolleranze? In caso positivo come posso farle?
Grazie!
Salve, a mio parere deve effettuare una visita da un gastroenterologo ma, nel frattempo, per alleviare i sintomi consiglio di seguire le stesse indicazioni che si danno per il Reflusso GastroEsofageo. Eviti i cibi grassi, prediliga proteine magre (pesce, carne bianca, uova) e carboidrati secchi (pane tostato), limiti o eviti il caffè, la cioccolata, la menta, i pomodori. Non beva liquidi troppo freddi o troppo caldi, ne bevande gassate. Se ha bisogno, mi contatti !

Buongiorno. Le consiglierei innanzitutto una visita dal gastroenterologo. Per alleviare leggermente i sintomi le consiglierei di bere delle tisane al finocchietto e camomilla, che riducono la tensione che si crea a livello intestinale. Per quanto riguarda l'alimentazione, prima di eliminare qualsiasi alimento, provi a notare se ci sono alimenti che le provocano o intensificano questi sintomi. Se vuole, resto a disposizione per qualsiasi informazione. Cordiali saluti
Buonasera,
una visita dal gastroenterolgo mi sembra la prima cosa da fare.
Poi sulla base di quanto emergerà, potrà farsi seguire per una specifica alimentazione.
Talvolta le persone trovano giovamento con la dieta Fodmap seguita dal graduale reinserimento dei diversi alimenti.
Nel frattempo, può provare a tenere un diario per cercare di identificare una relazione tra i sintomi e alimenti.
Cordiali saluti.
Salve,
con queste indicazioni il mio invito è quello di andare da un gastroenterologo in modo tale che si possano effettuare degli esami e/o analisi che possano definire meglio il quadro... almeno meglio rispetto a quello che è possibile fare su queste tipologie di piattaforme.
A livello nutrizionale senza poter capire quale sia la sua composizione corporea non mi sento di dirle nulla (rischiamo di creare più danno che altro)... il mio invito è quello quindi di consultare un dietista o nutrizionista o dietologo. Cosi almeno potrà avere i consigli migliori in base ai suoi sintomi e composizione corporea
Ovviamente per qualsiasi domanda sono a sua completa disposizione
Buona serata
Salve,
I passaggi che dovrebbe fare sono: Visita da Gastroenterologo, con successiva diagnosi a cui poi abbinare eventualmente, se il malessere è di tipo alimentare, un piano alimentare specifico per la sua problematica.
Cordiali Saluti Dr. Riccardo Barioni
Buongiorno, alla base della sua problematica potrebbe esserci una disbiosi intestinale. Escluda, prima di tutto, un problema di natura organica con un gastroenterologo, e poi inizi un lavoro di riequilibrio intestinale ricercando la causa di questo suo stato.
Resto a sua disposizione per qualsiasi altro chiarimento. Saluti.
Salve sicuramente breath test al lattulosio per SIBO e test del microbiota plus Wellmicro. Poi in base ai risultati il dietista valuta come agire.