Buongiorno, è da ottobre che spesso mi capita di avere infiammazioni dentro la bocca. Nello specific
1
risposte
Buongiorno, è da ottobre che spesso mi capita di avere infiammazioni dentro la bocca. Nello specifico tutto parte con dolore sulla punta della lingua e comparsa di una piccola pustolina oltre che labbra screpolate. Seguono palato dolorante afte in bocca e erpes sul labbro. A Natale tutto insieme a febbre alta. La guardia medica telefonicamente mi disse stomatite aftosa. Ora mi sta comparendo per la terza volta. Sto soffrendo di un forte stress emotivo e ho perso molto peso nell'ultimo anno. Può essere corelato? Come posso prevenire e intervenire tempestivamente su questa reazione?
Buongiorno,
quello che descrive è un quadro che può effettivamente rientrare nelle stomatiti ricorrenti, dove si alternano afte, infiammazione della mucosa orale e talvolta anche episodi di Herpes labiale.
Il fatto che gli episodi si ripetano nel tempo, con una certa ciclicità, e che siano comparsi in un periodo in cui riferisce forte stress emotivo e perdita di peso, è assolutamente significativo. Lo stress, infatti, è uno dei fattori più importanti che possono abbassare le difese locali e favorire sia la comparsa di afte sia la riattivazione dell’herpes.
A questo si può aggiungere anche un possibile ruolo di:
carenze nutrizionali (ad esempio vitamine del gruppo B, ferro)
affaticamento generale dell’organismo
alterazioni temporanee del sistema immunitario
Il fatto che a Natale l’episodio sia stato accompagnato da febbre e manifestazioni diffuse fa pensare a una fase più intensa, ma non necessariamente a qualcosa di grave.
Per quanto riguarda la gestione, è importante agire su due livelli. Da un lato prevenzione, cercando di:
ridurre per quanto possibile lo stress
curare l’alimentazione, soprattutto dopo una perdita di peso importante
evitare cibi molto irritanti (acidi, speziati) nei periodi più sensibili
Dall’altro lato, intervenire precocemente quando iniziano i sintomi:
utilizzare prodotti lenitivi e protettivi per la mucosa orale
applicare trattamenti specifici per le afte
in caso di herpes, iniziare tempestivamente creme antivirali per ridurre durata e intensità
Dato però che gli episodi sono ricorrenti e piuttosto fastidiosi, non è sufficiente gestirli solo “al bisogno”. È importante capire se alla base ci sia un fattore predisponente più preciso.
Le consiglierei quindi di effettuare una visita (dermatologica o stomatologica), perché è importante valutare direttamente il quadro e, se necessario, associare anche alcuni esami per escludere carenze o altre cause e impostare una prevenzione più mirata ed efficace.
quello che descrive è un quadro che può effettivamente rientrare nelle stomatiti ricorrenti, dove si alternano afte, infiammazione della mucosa orale e talvolta anche episodi di Herpes labiale.
Il fatto che gli episodi si ripetano nel tempo, con una certa ciclicità, e che siano comparsi in un periodo in cui riferisce forte stress emotivo e perdita di peso, è assolutamente significativo. Lo stress, infatti, è uno dei fattori più importanti che possono abbassare le difese locali e favorire sia la comparsa di afte sia la riattivazione dell’herpes.
A questo si può aggiungere anche un possibile ruolo di:
carenze nutrizionali (ad esempio vitamine del gruppo B, ferro)
affaticamento generale dell’organismo
alterazioni temporanee del sistema immunitario
Il fatto che a Natale l’episodio sia stato accompagnato da febbre e manifestazioni diffuse fa pensare a una fase più intensa, ma non necessariamente a qualcosa di grave.
Per quanto riguarda la gestione, è importante agire su due livelli. Da un lato prevenzione, cercando di:
ridurre per quanto possibile lo stress
curare l’alimentazione, soprattutto dopo una perdita di peso importante
evitare cibi molto irritanti (acidi, speziati) nei periodi più sensibili
Dall’altro lato, intervenire precocemente quando iniziano i sintomi:
utilizzare prodotti lenitivi e protettivi per la mucosa orale
applicare trattamenti specifici per le afte
in caso di herpes, iniziare tempestivamente creme antivirali per ridurre durata e intensità
Dato però che gli episodi sono ricorrenti e piuttosto fastidiosi, non è sufficiente gestirli solo “al bisogno”. È importante capire se alla base ci sia un fattore predisponente più preciso.
Le consiglierei quindi di effettuare una visita (dermatologica o stomatologica), perché è importante valutare direttamente il quadro e, se necessario, associare anche alcuni esami per escludere carenze o altre cause e impostare una prevenzione più mirata ed efficace.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Da circa due mesi per l insonnia che mi assilla dal 2022 anno in cui ho subito un intervento di prostatectomia radicale con conseguente incontinenza urinaria e disfunzione erettile. Come prescritto dal mio medico Ho preso halcion prima mezza e dopo una compressa intera ma dopo circa 9 mesi non…
- Salve,da un mese ,ho dei fastidi al fianco dx ,altezza anca,che si irradia poi verso l incavo dell anca parte addome,poi va all inguine,poi va dietro come se fosse calcolo renale. Non ho nausee,non ho mai avuto febbre,se sto in piedi non mi viene ,alle volte neanche da seduto...xo torna. Ho fatto…
- Buongiorno domanda ho la safena dalla coscia fino alla caviglia ,l angiologo mi ha consigliato di operare, non togliendolo tutta ma a tratti,non so in cosa consista l'intervento, mi può dire cosa e meglio da fare.premetto che sono ansiosa sul da farsi.la ringrazio saluti
- Salve dottore ho 51 anni e assumo la pillola da 20 anni ,questo mese ,durante l’interruzione ,ho avuto solo delle macchie scure ;continuo la regolare assunzione?Potrebbe essere menopausa?Quali esami fare per scoprirlo?Grazie mille
- Visita post intervento frattura del perone con Rx buoni e ripresa del carico a tolleranza. Purtroppo la ferita, pur seguendo le direttive dei dottori ha un ritardo nella cicatrizzazione. Il dottore con una soluzione alcolica ha strofinato la ferita togliendo le croste, e dopo averle tolte, sono…
- Ho 49 anni e da 14 mesi non ho il ciclo e ho avuto rapporto non protetto rischio di rimanere incinta
- Buona notte. Sono una donna di 38 anni reduce da un'ulcera plantare neuropatica. Non sono diabetica e adesso l'ulcera è in fase di guarigione. Uso plantari fatti su misura, ma ultimamente ho un fastidio al polpaccio che va e viene, in questi ultimi giorni è un po' più frequente, una sensazione…
- Salve, nuperal puo far abbassare tanto la pressione
- Buonasera a tutti, Vi chiedevo gentilmente un'informazione, Ho fatto un mese fà circa un intervento per una fistola perianale, mi hanno inserito in setone drenante, è normale che ogni tanto mi trovo ad espellere gas dalla fistola è non dall'anno? È una situazione che mi dà fastidio è non mi…
- Buonasera mi e' stato prescritto il farmaco forxiga ma mi abbassa la pressione prendo gia' entresto seloken luivoon e inegy...ho la fe al 46 per cento ...io ho i valori pressori che nonarrivano a 90 di massims e 60 di minima non posso contnuare cosi' ho pensato di parlare cnchi mr lo hs prescritto…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.