Buongiorno,e' da mesi che ormai avverto una svariata serie di sintomi fisici aspecifici, ai quali

5 risposte
Buongiorno,
e' da mesi che ormai avverto una svariata serie di sintomi fisici aspecifici, ai quali i medici non sono riusciti a trovare causa organica. Ho fatto vari esami ma nessuna anomalia e' venuta fuori (analisi del sangue, ECG, TAC alla testa, esame vestibolare).

Sento senso di instabilita' quando cammino, vertigini, capogiri, senso di pulsazioni alla testa e forti dolori intercostali. Possono essere tutti legati ad uno stato d'ansia/stress? E quindi possono essere tutti somatizzazioni di un malessere psicologico?

Sono partita con i dolori intercostali a fine estate scorsa, poi sono arrivate le vertigini e il senso di instabilita'. Tutti sintomi che non vanno via con il tempo.

Attendo un vostro gentile riscontro
Gloria
Bisognerebbe conoscere almeno l'età e lo "stato sociale e familiare" e gli eventi vitali dall'estate scorsa ad oggi.
Comunque i dolori intercostali non hanno origine psicogena, mentre vertigini e senso di instabilità potrebbero essere dovuti a somatizzazioni d'ansia. Di questi ultimi bisognerebbe sapere almeno l'intensità e la durata nel tempo. Utile visita specialistica psichiatrica.
Prenota subito una visita online: Prima visita psichiatrica - 140 €

Salve Gloria,
i dati che ci fornisce non sono abbastanza per poterle dare un consiglio realistico ma in linea generale mi sento di dirle di proseguire con le valutazioni neurologiche e psichiatriche e di rivolgersi il prima possibile anche ad uno psicoterapeuta con il quale valuterà tutti gli aspetti di somatizzazione e di ansia.
Le auguro un in bocca al lupo!
Buongiorno sig.ra Gloria, se tutti gli accertamenti sono negativi è verosimile che si tratti di uno stato di somatizzazione di stati di ansia o di stress di cui lei potrebbe essere consapevole o anche a lei non coscienti.
Un approfondimento con un medico psichiatra può essere utile per porre una diagnosi corretta ed una eventuale terapia farmacologica che dovrebbe essere integrata con un approfondimento di tipo psicologico al fine di comprendere le origini del suo disagio.
Cordiali saluti
Dott.ssa Cristina Selvi
Buongiorno, l'aspecificità dei sintomi farebbe effettivamente pensare ad una natura somatica del malessere. Suggerendole un approfondimento psichiatrico la invito comunque a non sottovalutarne una possibile causa organica e pertanto, parallelamente, ad effettuare ulteriori accertamenti.
Cordialmente,
dott.ssa Angela Garozzo
Buongiorno Gloria,
I sintomi riportati potrebbero essere dei sintomi somatici ascrivibili ad un quadro clinico di ansia. Ovviamente sarebbe necessaria una raccolta anamnestica approfondita ed esclusione di qualsiasi organicità per una diagnosi accurata. Se così fosse sarebbe necessario impostare una terapia farmacologica specifica.