buongiorno, è da circa un mese che quando cammino sento dolore sulla caviglia sinistra ogni volta ch

10 risposte
buongiorno, è da circa un mese che quando cammino sento dolore sulla caviglia sinistra ogni volta che appoggio il piede per terra e quindi "premo". mentre corro o faccio sport non fa molto male, fa sempre male ma il dolore si sviluppa molto quando mi sveglio, dopo un riposo o dopo che mi alleno, grazie
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, attraverso una risonanza magnetica sicuramente si potrebbe valutare la possibile presenza di un edema piuttosto che una disfunzione tendinea e o legamentosa. comunque l'osteopata esperto è in grado di valutare la condizione anche attraverso il trattamento manuale. ti consiglio di sottoporti ad una visita , potrebbe trattarsi semplicemente di un difetto posturale o una disfunzione articolare facilmente risolvibile. cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Cataldi
Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico
Bari
Salve, dalla sintomatologia potrebbe essere una problematica tendinea in seguito a sovraccarico funzionale con la corsa. Andrebbe valutato e gestito al meglio, si rivolga da un fisioterapista/osteopata di riferimento.
Buona giornata
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, verosimilmente si tratta di uno stato infiammatorio, Le consiglio di fare innanzitutto un esame diagnostico si primo livello, come l’ecografia, successivamente al referto, La porti al suo fisioterapista di riferimento, il quale potrà impostare un programma fisioterapico basato anche su una buona terapia strumentale.
Cordiali saluti
Dott. Leonardo Taliani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno.
Consiglierei di comprare una pallina da tennis, posarla a terra e muovere il piede sopra così da usarla per effettuare un decontratturante alla pianta del piede. Nel caso in cui, dopo una settimana in cui lo fa quotidianamente (è semplice e si può fare anche sul divano mentre si guarda la televisione), le consiglio di contattare uno specialista (fisioterapista/osteopata)
Dott. Sergio Maria Morfino
Fisioterapista, Osteopata
Napoli
Salve buon giorno, andrebbe sicuramente fatta una valutazione dell articolazione e capire se c’è qualche disfunzione legamentosa o ossea ed eventualmente fare qualche esame strumentale per capire se c’è qualche infiammazione in atto
Dott. Daniele Petrucci Leoni
Osteopata, Fisioterapista, Massofisioterapista
Rimini
Salve!
Probabilmente, dalla sintomatologia segnalata, potrebbe esserci un sovraccarico funzionale associato a una problematica tendinea.
Necessità di una valutazione per approfondire e improntare un piano di recupero.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Serena Fiorito
Fisioterapista
Somma Lombardo
Buongiorno, mancano alcuni dati importanti per avere un quadro completo della sua problematica. Ci sono stati traumi prima della comparsa del dolore? Ha variato intensità/tipologia di allenamenti? Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista che attraverso una valutazione vis a vis la possa aiutare ad impostare un piano di recupero adatto a lei. Un saluto!
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno. Le informazioni da lei date solo parziali, mancando lo storico di traumi pregressi a livello di piede/caviglia o altre situazioni a carico degli arti inferiori. Comunque è possibile che sia presente una situazione infiammatoria da sovraccarico (esempio una tendinite). Le consiglierei di effettuare un’ecografia e poi rivolgersi ad un bravo fisioterapista per una valutazione più completa. Cordiali saluti.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,

Il dolore che descrive alla caviglia potrebbe essere legato a diversi fattori, come infiammazione dei tessuti molli (tendiniti, borsiti), sovraccarico o microlesioni legate a movimenti ripetitivi. È interessante che il dolore si manifesti maggiormente dopo il riposo e durante l'appoggio del piede, il che potrebbe indicare un'infiammazione locale che peggiora con il ripristino della mobilità dopo il riposo.

Le consiglio di evitare attività che carichino eccessivamente la caviglia e di applicare tecniche di riposo, ghiaccio e antinfiammatori locali (se indicato dal medico). Un'accurata valutazione fisioterapica potrebbe essere utile per capire meglio la causa del dolore e impostare esercizi di riabilitazione, mobilizzazione e rinforzo specifico della caviglia.

Se il dolore persiste, potrebbe essere necessario un consulto medico per escludere lesioni più gravi o complicazioni.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.