Buongiorno,dovrei risolvere dei problemi odontoiatrici,praticamente nella mia arcata inferiore zona

7 risposte
Buongiorno,dovrei risolvere dei problemi odontoiatrici,praticamente nella mia arcata inferiore zona molari è presente un ponte in ceramica di quattro capsule ancorato su tre radici (denti limati).Ultimamente due di queste radici si sono danneggiate in modo non recuperabili. Chiedo se esiste una tecnica (nome di essa)che mi possa far recuperare il ponte, magari inserendo dei perni al posto delle radici rovinate su cui poi riposizionarlo. Che ne pensate?
purtroppo il ponte vecchio è da considerasi inutile dato che è stato creato a misura di quei denti che devono essere estratti. una volta che mancano i pilastri di sostegno, il ponte perde le sue caratteristiche di utilità.

Buongiorno, la situazione come lei la spiegata , ponte da sostituire a causa del danneggiamento delle radici , deve essere valutata in sede di visita corredata da esame radiografico , tac o panoramica, solo in questo modo si potrà essere precisi e fornire tutte le risposte alle sue domande.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Anche se si potessero ricostruire le radici, (cosa da valutare clinicamente e radiograficamente) non si può riadattare il vecchio ponte se non come soluzione molto temporanea. Estraendo le radici e sostituendole con degli impianti (sempre che sia fattibile) va rifatto un nuovo ponte. Le protesi, definite come dispositivi individuali, nascono per un determinato progetto e non sono intercambiabili o rimidulabili. Mi spiace ma non vedo alternative.
Trovo molto esaustive le risposte dei Colleghi, aggiungerei solo che se almeno un dente è salvo, una corona potrà essere ricementata su di esso , tagliando il ponte e recuperandola. Comunque il consiglio di rifare completamente il lavoro è sicuramente la migliore e duratura soluzione
Corretta è la risposta del dr. Vaja.
Purtroppo se le radici sono danneggiate quasi sicuramente andranno estratte e sostituite dove possibile da impianti..ma una risposta senza visita ad un caso delicato come il suo è praticamente impossibile.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa
Se le radici , come dice lei stesso , non sono recuperabili non è piu' possibile utilizzare il vecchio ponte . Sicuramente per poterle dare una risposta piu' corretta dovrei visitarla ed eseguire delle radiografie .