Buongiorno,dovrei risolvere dei problemi odontoiatrici,praticamente nella mia arcata inferiore zona

7 risposte
Buongiorno,dovrei risolvere dei problemi odontoiatrici,praticamente nella mia arcata inferiore zona molari è presente un ponte in ceramica di quattro capsule ancorato su tre radici (denti limati).Ultimamente due di queste radici si sono danneggiate in modo non recuperabili. Chiedo se esiste una tecnica (nome di essa)che mi possa far recuperare il ponte, magari inserendo dei perni al posto delle radici rovinate su cui poi riposizionarlo. Che ne pensate?
purtroppo il ponte vecchio è da considerasi inutile dato che è stato creato a misura di quei denti che devono essere estratti. una volta che mancano i pilastri di sostegno, il ponte perde le sue caratteristiche di utilità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la situazione come lei la spiegata , ponte da sostituire a causa del danneggiamento delle radici , deve essere valutata in sede di visita corredata da esame radiografico , tac o panoramica, solo in questo modo si potrà essere precisi e fornire tutte le risposte alle sue domande.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Anche se si potessero ricostruire le radici, (cosa da valutare clinicamente e radiograficamente) non si può riadattare il vecchio ponte se non come soluzione molto temporanea. Estraendo le radici e sostituendole con degli impianti (sempre che sia fattibile) va rifatto un nuovo ponte. Le protesi, definite come dispositivi individuali, nascono per un determinato progetto e non sono intercambiabili o rimidulabili. Mi spiace ma non vedo alternative.
Trovo molto esaustive le risposte dei Colleghi, aggiungerei solo che se almeno un dente è salvo, una corona potrà essere ricementata su di esso , tagliando il ponte e recuperandola. Comunque il consiglio di rifare completamente il lavoro è sicuramente la migliore e duratura soluzione
Corretta è la risposta del dr. Vaja.
Purtroppo se le radici sono danneggiate quasi sicuramente andranno estratte e sostituite dove possibile da impianti..ma una risposta senza visita ad un caso delicato come il suo è praticamente impossibile.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa
Se le radici , come dice lei stesso , non sono recuperabili non è piu' possibile utilizzare il vecchio ponte . Sicuramente per poterle dare una risposta piu' corretta dovrei visitarla ed eseguire delle radiografie .

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.