Buongiorno, dovrei eseguire una RMN prostata con contrasto ,volevo sapere come mai dicono di eseguir

Buongiorno, dovrei eseguire una RMN prostata con contrasto ,volevo sapere come mai dicono di eseguire due clisteri (uno sera e uno mattina) prima dell'esame, non basta quello della sera? Ringraziandovi da adesso vi saluto Sandro

2 risposte


Buonasera, secondo le line guida sarebbe ideale effettuare il clistere sia la sera che la mattina seguente, questo perché se il retto non è disteso da materiale fecale si evitano artefatti che potrebbero disturbare l'immagine prostatica. Detto questo per esperienza, se lei fa il clistere la sera e rispetta il digiuno della mattina va bene lo stesso.

Dott.ssa Marina Fedele

Dott.ssa Marina Fedele

Radiologo diagnostico

Salerno

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno Sandro, i due clisteri vengono richiesti per avere il retto il più possibile libero da feci e gas. Nella RM prostatica questo è importante perché il retto si trova subito dietro la prostata: se è disteso o pieno può peggiorare la qualità delle immagini e rendere meno accurata la valutazione. Il clistere della sera può non essere sufficiente perché durante la notte può riformarsi contenuto intestinale o gas. Per questo molti centri richiedono anche quello del mattino. Segua comunque il protocollo del centro dove farà l’esame, perché ogni struttura può avere indicazioni leggermente diverse. Per chiarire preparazione, mezzo di contrasto e significato dell’esame nel suo caso, può prenotare una consulenza online o una spiegazione della prescrizione/referto sul mio profilo MioDottore.

Dott. Rosario Di Meo

Dott. Rosario Di Meo

Radiologo diagnostico

Pozzuoli

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.