Buongiorno dottori,vorrei gentilmente chiedere informazioni sul batterio Ureaplasma spp. Sono una donna con sintomi di infiammazione uretrale e periuretrale constatata con cistoscopia, positiva a Ureaplasma nell'esame delle urine con ricerca di questo batterio e dopo terapia antibiotica ancora positiva con ancora sintomi di dolore,spasmi e minzioni frequenti. Debellando il batterio dovrei stare meglio? Momentaneamente sto prendendo ossibutinina, integratori e pelvilen e tachidol per dolore, appena avrò l'antibiogramma vado dall'urologo per sapere cosa devo fare. La mia domanda è questo batterio può creare così tanto dolore? E come mai non sono riuscita a debellarlo con l'antibiotico? Grazie mille
Prof. Carlo Rando
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
il batterio in sè non genera dolore, ma la reazione infiammatoria locale certamente sì. la persistenza della presenza batterica può avere ragioni diverse (uretrali, vaginali, metaboliche, ecc.) che vanno verificate e nel caso trattate adeguatamente. diversamente si rischia solo di inseguire una ripresa dell'infezione continua. l'urologo e il ginecologo dovranno collaborare per darle soluzione.

Dott. Fabrizio Muzi
Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
Buongiorno a volte la cistite può essere provocata da infiammazione non necessariamente sostenuta da batteri. Verifichi l'esito dell'urinocoltura e te l'eventuale antibiogramma dopo di che conferisca con urologo che la segue al fine di valutare i sintomi Per proporre la più adeguata terapia
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Carissima, una volta che urinc e batt vag risultino negativi e persista ancora dolore, consiglierei una valutazione del pavimento pelvico in quanto , a volte, queste sintomatologie possono nascondere un quadro di dolore cronico pelvico.

Specialisti per Malattia sessualmente trasmissibile

Giulia Zangheri

Giulia Zangheri

Ginecologo

Milano

Fabiana Toneatto

Fabiana Toneatto

Ostetrica

Milano

Patrizia Carnio

Patrizia Carnio

Ginecologo

Milano

Martina Zanni

Martina Zanni

Dermatologo

Parma

Benedetta Miglino

Benedetta Miglino

Dermatologo, Medico estetico

Novara

Francesco Benincasa

Francesco Benincasa

Internista, Neurologo

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 28 domande su Malattia sessualmente trasmissibile

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.