Buongiorno, sono stato operato, con tecnica Holep, per una IPB 75 giorni. Dopo 2 mesi abbondanti di

Buongiorno, sono stato operato, con tecnica Holep, per una IPB 75 giorni. Dopo 2 mesi abbondanti di una minzione con flusso più che ottimo (considera la stranguria precedente l'intervento), da qualche giorno ho ripreso improvvisamente un flusso urinario ridotto, senza tenesmo vescicale o altri sintomi se non stitichezza. E' normale? Si può risolvere in tempi brevi?

5 risposte


Le ragioni possono essere almeno tre. La prima, una insufficiente riduzione/disostruzione operata dal chirurgo. La seconda, una accentuazione o ripresa di una congestione infiammatoria pelvico-prostatica, con le sue ragioni locali e generali, pre-esistente all'intervento e trascurata. La terza, una riaccensione del processo infiammatorio-riparativo post-chirurgico. Solo la attenta ed adeguata valtuazione del quadro potrà dare le utili risposte per agire.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera, a circa 2-3 mesi da un intervento di HoLEP un improvviso peggioramento del flusso urinario non è considerato un decorso tipico e merita una valutazione urologica, anche se non necessariamente indica una complicanza importante. La stitichezza può effettivamente peggiorare temporaneamente la qualità della minzione aumentando la pressione sul pavimento pelvico e sulla vescica. Altre possibili cause includono un edema residuo, un’infiammazione delle vie urinarie, oppure, più raramente, una stenosi dell’uretra o del collo vescicale. Le consiglio di risolvere innanzitutto la stitichezza e di sottoporsi a una visita urologica con uroflussometria ed eventuale ecografia con valutazione del residuo post-minzionale. In base ai risultati sarà possibile capire se si tratta di una situazione transitoria o se sono necessari ulteriori accertamenti o un trattamento specifico.


Se la riduzione è stata improvvisa, è facile pensare all'insorgenza di un resringimento dell'uretra. Ne deve parlare con il Collega od il ccentro dove è stato operato. Il passaggio di un sottile catetere è generalmente sufficiente ad indirizzare la diagnosi e gli eventuali provvedimenti necessari.


Buongiorno, se non è associato a bruciore, dolore febbre che potrebbero essere suggestivi di infiammazione prostatica, il sospetto è che si possa essere formata una stenosi uretrale. Se il problema non si dovesse risolvere spontaneamente nel giro di pochi giorni gli accertamenti che dovrebbero essere eseguiti per escludere tale problema sono la uretrocistoscopia o la cistouretrografia

Dott. Paolo Geretto

Dott. Paolo Geretto

urologo

Settimo Torinese

Prenota visita

Potrebbe trattarsi di una infiammazione, consiglio di provare terapia antinfiammatoria e se non passa effettuare una visita urologica

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.