Buongiorno dottori, volevo chiedere un consiglio... Qualche anno fa, precisamente 3/4 mi è stata di

2 risposte
Buongiorno dottori, volevo chiedere un consiglio...
Qualche anno fa, precisamente 3/4 mi è stata diagnosticata l'atrofia vulvovaginale (secchezza vulvare, bruciore, nessuna lubrificazione, dolore durante i rapporti e tuttora ne soffro), al momento ho 34 anni. Non volevo crederci, all'epoca avevo si e no 30 anni. Mi sono rivolta anche ad altri ginecologi ma nessuno è riuscito a risolvere il mio problema anzi mi è stato detto che poteva essere un mio problema psicologico che magari manca la "voglia" (cosa assurda perché desidero ne ho tanto ma non mi lubrifico! )o che mi mancasse "idratazione". Continuo ad avere gli stessi sintomi da 4 anni.
Cosa posso fare?
A chi devo rivolgermi?
Ho letto alcuni articoli dove dicono che bisogna fare cure con estrogeni.. sarà vero? Che cure esistono per il mio problema?

Sono davvero stanca di sentirmi dire che basta un ovulo idratante o un gel lubrificante.
Vorrei trovare una soluzione.
Dott. Massimo Danti
Ginecologo, Andrologo, Venereologo
Roma
Buongiorno
in effetti una atrofia vulvo-vaginale alla sua età è molto strana. Penso che le siano stati richiesti tutti gli esami ormonali del caso Le terapie devono essere indirizzate a seconda della diagnosi Esistono terapie ormonali locali ma non sono le sole Ci sono anche terapie fisiche ( radiofrequenza ad esempio) che danno ottimi risultati anche senza assumere ormoni. Le soluzioni a questo problema esistono.
Cordiali saluti
Dott. Massimo Danti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara paziente,
ritengo assolutamente necessario programmare una nuova valutazione specialistica per riesaminare tutta la situazione clinica. Non è possibile esprimersi senza conoscere tanti altri fattori (utilizza terapia contraccettiva? utilizza altri farmaci? ha malattie autoimmuni? ha fatto esami ormonali? ha cicli mestruali regolari? ha altra sintomatologia, come vampate? la valutazione ecografica è negativa? ha anche dolore a livello vulvare? ha avuto dermatosi/dermatiti a livello vulvare? ha avuto beneficio con qualche terapia topica? etc). Detto ciò, mi rivolgerei ad un ginecologo esperto in patologia vulvare e/o in endocrinologia ginecologica per una valutazione fatta ovviamente in sede.
Non demorda nella maniera più assoluta!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.