Buongiorno dottori, vi scrivo a seguito di una situazione di 3 settimane fa dove ho accusato dolore

2 risposte
Buongiorno dottori, vi scrivo a seguito di una situazione di 3 settimane fa dove ho accusato dolore al testicolo sinistro con gonfiore annesso, 1 sett fa sono andato al PS dove mi hanno fatto ecoscopia testicolo, esami sangue e urine, è stato prescritto ciprofloxacina per una settimana ad oggi però a trattamento ultimato la situazione è rimasta uguale, ho fatto anche impacchi ghiaccio e fans ma nulla, il gonfiore riguarda il testicolo stesso non scroto o sacca, è ovale rombo e di dimensioni maggiori… ricordo tra l altro un mese fa ho avuto un brutto virus
intestinale forse batterico inizialmente con delle scariche, poi con soli crampi e grumi di sangue rosso vivo, ho avuto scariche del genere per due giorni si è risolto poi spontaneamente… però sto pensando che forse può essere collegato a questo problema? Ci vorrà molto prima che torni alle normali dimensioni? Ringrazio molto
Vi ringrazio del vostro tempo
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non aveva senso un antibiotico in assenza di una coltura significativa ed infatit a nulla è servito, oltre a lasciar peggiorare le cause costitutive. L'evento intestinale descritto certo può aver influito negativamente sullo stato pelvico-prostatico e, per quanto autorisolto, credo che debba essere valutato nelle sue effettive ragioni e nella sua reale soluzione o nello stato lasciato. Lo stato testicolare può derivare da condizioni esclusivamente testicolari o da situazioni legate allo stato pelvico-prostatico o da entrambe: solo la adeguata valutazione con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) ben gestiti da un buon andrologo potrà dare le indicazioni per agire o in ulteriori passi diagnostici o nella utile terapia. Certo non deve far passare del tempo, stante il fatto che lei afferma non essersi risolto nulla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Mi permetta di sottolineare che manca la diagnosi fatta al PS. Forse era “epididimite acuta”? Il fatto che le abbiano prescritto un antibiotico sembra rafforzare questa ipotesi di diagnosi. Il mancato miglioramento del quadro testicolare potrebbe dipendere dall’inefficacia dell’antibiotico (quello prescritto ahimè ha un discreto tasso di resistenza batterica) che quindi andrebbe cambiato. Il virus intestinale non credo c’entri con tutto questo.

Esperti

Giuseppe Aimè

Giuseppe Aimè

Chirurgo generale, Urologo, Andrologo

Moretta

Giada Bego

Giada Bego

Chirurgo generale

Breganze

Costantino Donato Quagliata

Costantino Donato Quagliata

Agopuntore, Chirurgo generale

Potenza

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

guido nicoletti

guido nicoletti

Andrologo

Venezia

Simone Scuderi

Simone Scuderi

Urologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su Orchite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.