Buongiorno dottori, sono una donna di 55 anni cardiopatica congenita corretta chirurgicamente in età
4
risposte
Buongiorno dottori, sono una donna di 55 anni cardiopatica congenita corretta chirurgicamente in età pediatrica, con stenosi aortica monitorata per 40aa. che ora è divenuta di grado severo ma asintomatica. Si è aggiunta da 3aa. una atriomegalia SN. che mi ha portato ad un primo episodio di F.A. parossistico 2aa. fa risoltosi con propafenone.per OS al p.s. ed un secondo all'inizio di.quest'anno con cardioversione elettrica dopo il fallimento di amiodarone e.sono ora in terapia con anticoagulante e antiaritmico e vi chiedo: posso partire.per un viaggio aereo di 7ore e fare un tour di.10gg? Convivendo con alcune extrasistoli posso aspettarmi un attacco di f.a.? e cosa fare?
Signora, non penso sia una decisione saggia partire e fare un tour di 10 gg con queste patologie potenzialmente instabili. Dipende anche dal posto in cui va e dal ritmo del viaggio. Però penso possa essere spiacevole correre il rischio concreto di doversi trovare in un Pronto Soccorso straniero, con la sensazione di sentirsi un pò spaesata. Se la stenosi aortica è severa lei rimane una "sorvegliata speciale" e la recente comparsa della fibrillazione atriale forse meriterebbe una rivalutazione della patologia aortica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Se la stenosi valvolare aortica è divenuta severa (penso valutazione fatta con Ecocardiogramma) deve essere fatta una precisa valutazione clinica, indipendentemente dalla Sua mancanza di sintomi.
Se il paese in cui vuole fare il suo tour é provvisto di buona assistenza medica e lei é in grado di parlare a sufficienza la lingua del posto o conosce bene l'inglese in linea teorica non ci dovrebbero essere problemi. Da quello che ho capito la sua stenosi aortica pur essendo di grado severo é comunque asintomatica. Attualmente poi non é in fibrillazione atriale. Tuttavia con così poche informazioni é difficile dare una risposta alla sua domanda. La cosa findamentale é valutare bene la situazione della sua stenosi aortica sia con ecocardiogrammi periodici che con visite cardiologiche di controllo. Ma in linea teorica e ripeto con le dovute cautele legate alle scarse informazioni date, un viaggio di 10 giorni che non implichi sforzi o stress di particolare rilevanza non é di per sé controindicato.
Buonasera, una risposta a priori potrebbe essere no, non è prudente. Avendo una stenosi aortica severa con episodi di fibrillazione atriale un tour di 10 giorni potrebbe esporla ad affaticamento ed andare incontro anche ad episodi di scompenso cardiaco acuto soprattutto in caso di fibrillazione atriale ad alta frequenza. E' anche vero però che casi come il suo richiedono uno stretto controllo clinico (da linee guida bisogna considerare la sua FE, se fisicamente attiva, test ergometrico ed eventuali fattori di rischio) per una valutazione del timing chirurgico. Quindi la risposta migliore al quesito in realtà può darla solo il cardiologo che la segue nel suo percorso.
Saluti
Saluti
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno.mio marito ha Appena subito due interventi di angioplastica coronarica per posizionamento 2 stend più un palloncino medicato.ovviamente sta seguendo doppia terapia antiaggregante (no anticoagulanti) pastiglia per la pressione e statine. Chiedo gentilmente se può assumere coenzima Q10 per contrastare…
- Ho 60 anni l'aorta ascendente lieve ectasia 41 mm posso fare tennis agonistico? Grazie per i vostri pareri.
- Assumo Bisoprololo e cardiospirina posso prendere anche Cordyceps attendo risposta faccio anche insulina alla sera e pastiglia al mattino per diabete 2 grazie
- Salve il referto ECG riporta Tachicardia Sinusale -Conduzione AV normale -Conduzione intraventricolare normale -Ripolarizzazione nella norma .Eseguito per frequentare attività fisica cosa ne pensate ? posso stare tranquillo?
- Buongiorno o fatto un elettrocardiogramma e mi è risultato alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare
- Buongiorno.. ho effettuato oggi in data odierna un ecg per visita sportiva non agonistica e mi sono state trovate turbe aspecifiche in rv2-4… cosa vuol dire? Mi devo preoccupare? Grazie a tutti.
- Buongiorno Ho effettuato un elettrocardiogramma in farmacia e mi è uscito il ritmo sinusale a 162 b/mn anomalie diffuse della regolarizzazione ventricolare più evidenti in sede inferiore laterale. Cosa ne pensate? Grazie
- buongiorno, sono un paziente affetto dalla sindrome di brugada, portatore di defibrillatore vorrei sapere se la mia patologia rientra nelle invalidità civili, e con che percentuale grazie per il vostro aiuto
- Buon giorno, sono una persona di 53 anni,nell'Agosto 2018 ho avuto un infarto con impianto di due stend, poi conseguentemente a seguito di continue microangine mi é stata diagnosticata la malattia del Microcircolo coronarico e quindi curo con xrelto e Ranexa ,vastarel Diltiazem cardiaspirina Plaunac…
- Buona sera scrivo per mia mamma 66 anni abbiamo fatto la tac coronarica perché nel elettrocardiogramma gli risultano sempre queste onde t negative il nostro cardiologo si è allarmato e come detto ci ha fatto fare la tac. Cari dott volevo sapere da voi cosa significa cadrads2.0=4A/P3/E e se dobbiamo approfondire…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 794 domande su visita cardiologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.