Buongiorno Dottori Sono un uomo di 45 anni. In Settembre 23 dopo un problema addominale, ho fatto

1 risposte
Buongiorno Dottori
Sono un uomo di 45 anni.
In Settembre 23 dopo un problema addominale, ho fatto una gastroscopia con esito di Gastrite cronica autoimmune accertata in seguito da esami ematici. Gli esami tuttavia mi hanno riscontrato un valore della Vitamina B12 pg/ml 222 (187-883 valori di riferimento)
Non ho nessun valore fuori norma all'emocromo a parte una sospetta componente monoclonale che sto monitorando. Vi chiedo dovrei prendere la Vitamina B12? Ho letto che un risultato simile è prossimo al limite e quindi vicino a sviluppare anemia perniciosa e problemi neurologici. Il mio medico, cosi come il gastroenterologo mi ha detto che il valore della B12 è nel range, e di rifare gli esami tra 6 mesi, ma io è un po di tempo che avverto leggeri spilli a mani e piedi con leggero intorpidimento.
Ho fatto visita neurologica dove non è stato riscontrato nulla di rilevante. Posso avere un vostro parere? Devo fare una dose di attacco della vitamina? So che il mio stomaco non assorbe questa vitamina, potrei assumerla eventualmente via sublinguale?
Vi ringrazio in anticipo
Carissimo,
il valore di vitamina B12 pur essendo nei limiti inferiori della norma, è appunto nella norma. E' poco probabile che questi fastidii che lamenta siano imputabili ad un deficit di vitamina B12. Tuttavia chi presenta una gastrite autoimmune può andare incontro ad un progressivo abbassamento di questa vitamina. Sarebbe utile integrarla, per ora per os ma in futuro per via parenterale. Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.