Buongiorno Dottori Sono un uomo di 45 anni. In Settembre 23 dopo un problema addominale, ho fatto

1 risposte
Buongiorno Dottori
Sono un uomo di 45 anni.
In Settembre 23 dopo un problema addominale, ho fatto una gastroscopia con esito di Gastrite cronica autoimmune accertata in seguito da esami ematici. Gli esami tuttavia mi hanno riscontrato un valore della Vitamina B12 pg/ml 222 (187-883 valori di riferimento)
Non ho nessun valore fuori norma all'emocromo a parte una sospetta componente monoclonale che sto monitorando. Vi chiedo dovrei prendere la Vitamina B12? Ho letto che un risultato simile è prossimo al limite e quindi vicino a sviluppare anemia perniciosa e problemi neurologici. Il mio medico, cosi come il gastroenterologo mi ha detto che il valore della B12 è nel range, e di rifare gli esami tra 6 mesi, ma io è un po di tempo che avverto leggeri spilli a mani e piedi con leggero intorpidimento.
Ho fatto visita neurologica dove non è stato riscontrato nulla di rilevante. Posso avere un vostro parere? Devo fare una dose di attacco della vitamina? So che il mio stomaco non assorbe questa vitamina, potrei assumerla eventualmente via sublinguale?
Vi ringrazio in anticipo
Carissimo,
il valore di vitamina B12 pur essendo nei limiti inferiori della norma, è appunto nella norma. E' poco probabile che questi fastidii che lamenta siano imputabili ad un deficit di vitamina B12. Tuttavia chi presenta una gastrite autoimmune può andare incontro ad un progressivo abbassamento di questa vitamina. Sarebbe utile integrarla, per ora per os ma in futuro per via parenterale. Un caro saluto.