Buongiorno dottori, mia moglie soffre di anoressia nervosa ed è in cura con una terapeuta. La nostr
5
risposte
Buongiorno dottori,
mia moglie soffre di anoressia nervosa ed è in cura con una terapeuta. La nostra vita sessuale è insesistente nel senso che lei non sente nessun desiderio e rispetto ai miei approcci rimane immobile e completamente bloccata. Vorremmo intreprendere un percorso insieme ma non sappiamo da dove iniziare e a chi rivolgerci. Ovviamente nel percorso di coppia non vogliamo coinvolgere la sua psichiatra che la segue su anoressia mentale. Questo disturbo sta riuscendo a gestirlo , ne soffre da 10 anni.
Ma per la sopravvivenza della coppia, per me non è più possibile andare avanti in assenza di intimità sessuale.
Potete aiutarci? pensate che sia auspicabile un percorso di coppia o sia meglio lasciar perdere vista la priorità del disturbo alimentare?
mia moglie soffre di anoressia nervosa ed è in cura con una terapeuta. La nostra vita sessuale è insesistente nel senso che lei non sente nessun desiderio e rispetto ai miei approcci rimane immobile e completamente bloccata. Vorremmo intreprendere un percorso insieme ma non sappiamo da dove iniziare e a chi rivolgerci. Ovviamente nel percorso di coppia non vogliamo coinvolgere la sua psichiatra che la segue su anoressia mentale. Questo disturbo sta riuscendo a gestirlo , ne soffre da 10 anni.
Ma per la sopravvivenza della coppia, per me non è più possibile andare avanti in assenza di intimità sessuale.
Potete aiutarci? pensate che sia auspicabile un percorso di coppia o sia meglio lasciar perdere vista la priorità del disturbo alimentare?
Caro utente, comprendo a pieno la vostra situazione e trovo molto utile che entrambi vogliate intraprendere un percorso di coppia. Vi consiglio di rivolgervi ad un Psicologo-Sessuologo che sappia trattare le tematiche riguardanti il desiderio sessuale, considerando anche che la terapia sessuologica può in ogni caso essere intrapresa contemporaneamente ad un'altra terapia psicologica. Spero di essere stato d'aiuto. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, concordo con il collega. Potete rivolgervi ad uno psicologo esperto in sessuologia per valutare la possibilità di intraprendere un percorso di consulenza sessuologica proprio per approfondire gli aspetti legati al benessere sessuale della coppia.
Cordialmente, Dott.ssa Malagisi Ilenia
Cordialmente, Dott.ssa Malagisi Ilenia
Buongiorno, la terapia di coppia potrebbe essere un ottimo strumento. Il primo passo è parlarne con sua moglie, e se anche lei fosse d'accordo, prenotare una prima visita da uno specialista, magari qui sul portale.
Durante la prima visita sarà più facile approfondire la vostra situazione e pianificare il lavoro da fare insieme.
dott Tealdi
Durante la prima visita sarà più facile approfondire la vostra situazione e pianificare il lavoro da fare insieme.
dott Tealdi
Buonasera, vista la complessissità della situazione per la presenza dell'anoressia potete inziare con una consulenza con un terapeuta che lavori con le coppie e formato in sessuologia per individuare insieme le aree su cui poter lavorare, stabilendo obiettivi condivisi tra lei e sua moglie in un percorso di coppia. Un caro saluto. Dr.ssa Lorena Ferrero
Gentilissimi,
Intraprendere un percorso di coppia ed esplorare aree della sessualità e della relazione può essere un modo per ritrovarvi e per cercare di comprendere ciò che vi lega come coppia e ciò che vi tiene lontani, la sessualità spesso è una punteggiatura della comunicazione nella coppia. Esplorarvi può esservi di aiuto…credo che tutto stia nel fare il primo passo. Resto a disposizione anche online. Dott.ssa Teresa Colaiacovo
Intraprendere un percorso di coppia ed esplorare aree della sessualità e della relazione può essere un modo per ritrovarvi e per cercare di comprendere ciò che vi lega come coppia e ciò che vi tiene lontani, la sessualità spesso è una punteggiatura della comunicazione nella coppia. Esplorarvi può esservi di aiuto…credo che tutto stia nel fare il primo passo. Resto a disposizione anche online. Dott.ssa Teresa Colaiacovo
Domande correlate
- Leggo sul referto dello pneumologo mv presente, simmetrico, su tutto l "ambito polmonare in assenza di rumori patologici anggiuunti, spirometria nella norma. Sarebbe utile eseguire test alla metacolina. Paziente con rinite in sensibilizzazione ad alternativa, graminacee, betulla ed acaro.…
- Ho fatto un controllo al pronto soccorso per una forte infiammazione alla congiuntiva, mi hanno trovato dei residui di olio sottocongiuntivale 0lio messo circa 2 anni fa' per recidiva distacco retina) cosa vuol dire?
- Buongiorno, Mi capita quando mi alzo dal letto di sentire gambe e braccia pesanti e formicolate inizialmente con difficoltta a camminare poi passa e testa confusa e pesante ho effettuato visita cardiologica con eco rx torace e test da sforzo negativi tac encefalo negativa e eco arti venosi…
- il dropaxin fa ingrassare anche senza modificare le abitudini alimentari?
- Dopo un rapporto e un orgasmo non è uscito lo sperma.mi devo preoccupare?
- Buongiorno, il 27/04/24 sono stato sottoposto ad un intervento (con trabucco e anestesia spinale) di ernia inguinale sx. Sono trascorsi 5 giorni e sto assumendo Tachipirina come prescritto. Ho un forte mal di schiena laterale già presente post-intervento, che colpisce l'apice dell'osso del bacino,…
- Salve ho una domanda da fare ho avuto il rapporto con coito interoto dimenticando la pillola azalia x due giorni e nn prendendola negli stessi orari...Ce rischio gravidanza..la ringrazio e aspetto una sua risposta
- Buongiorno, sto assumendo mirtazapina da cinque giorni per insonnia. Anche se mi sveglio più volte la mattina presto, riesco subito a riprendere sonno. Il problema è che ho molta sonnolenza diurna e un senso di pesantezza alla testa e agli arti, nonché umore piuttosto piatto e anedonico. Sono…
- Buongiorno sono stato operato a novembre 2022 di ernia lombare espulsa L4-L5, però a causa del mio lavoro (bracciante agricolo) quando il lavoro è più pesante mi viene la lombosciatalgia, la gamba si riscalda e le dita dei piedi si addormentano(questo sintomo e permanente da quando mi sono operato)…
- Buongiorno,ho una frattura al IV metatarso del piede,è passato circa un mese,ho ancora dolore se carico sul piede,quando cammino con le stampelle si gonfia mentre se lo tengo disteso di sgonfia totalmente. Mi preoccupa,no so se è normale
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.