Buongiorno dottori In merito al mio trauma pregresso V° metatarso, di cui ancora ho disturbi vari (

1 risposte
Buongiorno dottori
In merito al mio trauma pregresso V° metatarso, di cui ancora ho disturbi vari (parestesie, disestesie etc), ci fu un danno organico che sfuggì alle prime lastre (RX), io devo riferire questo. Quando effettuai la prima RMN (aprile 2017) come lessi "come da esiti di frattura in asse" incredulo contattai immediatamente il Radiologo dell’ospedale (che pure lui era più vicino ai 60 che ai 50, ed è specializzato in Radiodiagnostica e Scienza delle immagini, per cui dovrebbe capirne..) che fece le prime lastre, che mi diede appuntamento un giorno che aveva un po’ di tempo e gli chiesi motivi del perchè la RMN parlasse di "fratture in asse"; quindi 1 anno dopo il trauma rivisionò le immagini originali e mi confermò che evidenze di frattura non si ravvisavano; gli chiesi perché non fu subito disposta una TAC o una RMN per dirimere eventuali dubbi anche di altro tipo e lui (circa) mi rispose che nella pratica di radiologia ospedaliera (di urgenza, più o meno..) se non ci sono evidenti dubbi non si fanno indagini ulteriori. Poi visionando insieme alcune immagini della RMN nel suo grande monitor, mi fece osservare che nell'osso c'era una zona (del metatarso) dai toni più chiari diversi dal resto dell'osso, e mi disse "Vedi, lì è edema". Il Radiologo mi spiegò che nella RMN veniva chiamata "frattura" ma in realtà era un tipo di frattura che non è visibile alle lastre RX, devo prender per buono questo che mi disse, cosa devo fare......Una decina di giorni dopo circa, feci una visita una prima visita ortopedica privata e l'Ortopedico consultò le 3 RX e mi disse che non c'era frattura. A questo punto cosa devo pensare, che i due specialisti (Radiologo ed Ortopedico) non ebbero sufficiente perizia e peccarono di "leggerezza" diagnostica? cosa potevo fare subito che non mi hanno fatto fare e, mi chiedo, avrebbe modificato l'esito del prosieguo della guarigione?
Perchè in effetti questa situazione che io sia stato trascurato e non sia stato fatto correttamente quello che dovevano fare, è un "tarlo" che un pò ho, mi è entrato in testa e non riesco a levarmelo...
Saluti cordiali e grazie
Non potendo visionare le immagini è impossibile dare una risposta riguardante il suo specifico caso.
I traumi possono comportare diversi tipi di "risentimento" dell'osso. Si parte dall'edema (riconoscibile unicamente mediante RMN e comunque presente anche in lesioni più importanti), passando da fratture composte (alcune delle quali non riconoscibili sulle radiografie eseguite nei primi giorni successivi al trauma) fino alle fratture scomposte che sono di più facile identificazione radiografica.
La scelta di eventuali approfondimenti diagnostici, qualora non richiesta ed effettuata direttamente dal Radiologo, dipende dai disturbi accusati dal Traumatizzato e dalla necessità da parte dell'Ortopedico di stabilire una corretta terapia. In altre parole: se l'Ortopedico ritiene che di fronte a una radiografia negativa per fratture la terapia non cambia sia che ci sia edema osseo sia che ci sia una frattura composta, allora non serve eseguire altre indagini, se non per motivi assicurativi o legali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Flavio Verdelli

Flavio Verdelli

Neurologo, Psichiatra

Padova

Giovanni Mazzotta

Giovanni Mazzotta

Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo

Fabriano

Vincenzo Felica

Vincenzo Felica

Neurologo

Capurso

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 118 domande su Visita neurologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.