Buongiorno Dottori. Ho fatto il pannello trombofilia e i risultati sono i seguenti: Fattore V
Buongiorno Dottori. Ho fatto il pannello trombofilia e i risultati sono i seguenti: Fattore V di Leiden - negativo Fattore V - negativo Fattore II - negativo MTHFR - negativo HPA - A1/A1 PAI-1 - 5G/5G Fattore XIII - presente in eterozigosi Beta fibrinogeno - negativo APO E - E3/E3 APO B - negativo ACE - I/D AGT T/M - presente in eterozigosi Fattore V Cambridge - negativo Vorrei sapere se questi risultati fanno pensare che possa correre il rischio di avere mancati attecchimenti embrionali, gravidanze biochimiche o aborti in percorsi di fecondazione assistita e se si che tipo di terapia dovrei fare per evitare tali eventi avversi. Resto in attesa di una gentile risposta. Grazie mille!
1 risposta
Buongiorno signora, dei polimorfismi che ha citato, solo quelli per la protrombina (G20210A) e V Leiden (G1691A) sono quelli clinicamente significativi, e nel suo caso, da quello che si capisce, se non ha sbagliato a riportare, sono normali. Tuttavia, la valutazione del rischio tromboembolico annesso agli aborti ricorrenti (escluso che non ci siano problematiche ginecologiche) è un argomento complesso che necessita di una valutazione su molti fronti, clinici e laboratoristici. Le suggerisco quindi di richiedere un visita specialistica in un centro emostasi e trombosi, come il nostro, per avere un indicazione sicura ed adeguata alla sua situazione.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

