SS. 7 per Mesagne, Brindisi 71121
La prenotazione della Visita Ematologica per emostasi e coagulazione in presenza necessita di ulteriore conferma da parte del Dottor De Carlo
Leggi di più23/01/2025
SS. 7 per Mesagne, Brindisi 71121
La prenotazione della Visita Ematologica per emostasi e coagulazione in presenza necessita di ulteriore conferma da parte del Dottor De Carlo
Leggi di più23/01/2025
Dirigente responsabile del Centro Anti Trombotico (CAT) del P.O. Perrino di Brindisi, esperto nel trattamento e nella prevenzione delle Trombosi venose e nella diagnosi di disturbi della coagulazione. Consulente per pazienti in terapia anticoagulante o per profilassi in condizioni ad aumentato rischio come gravidanza, terapia ormonale e tumori. Specialista in Patologia clinica.
28 recensioni
Fin dai primi contatti prima della visita il dottore è stato disponibile e chiaro. La visita è stata scrupolosa e mi sono state fornite tutte le spiegazioni richieste. Sono soddisfatta.
Il Dott. De Carlo è stato molto professionale, scrupoloso ed esaustivo nelle spiegazioni.
Competenza,umanità,professionalità,ascolto e chiarezza nelle spiegazioni.
Dottore molto competente ha voluto conoscere la mia situazione molto dettagliatamente ha escluso i problemi maggiori e mi ha consigliato nello specifico delle strade per la risoluzione del mio problema
Anche se breve e per telefono è stata un'esperienza positiva e il medico mi ha suggerito alcune soluzioni per cercare di approfondire alcuni aspetti del problema da me sottoposto.
Senz'altro cordiale e attento.
Ho avuto una prima visita ematologica con il Dr per avere dei chiarimenti per la mia situazione legata alla coagulazione in gravidanza. Il Dottore è stato molto chiaro e paziente, mi ha tranquillizzata e messa a mio agio. Sono rimasta soddisfatta e ha sciolto ogni mio dubbio.
Il dottore è stato molto disponibile per una consulenza on line, oltretutto gratuita, mi ha dato degli utili consigli. Lo consiglio
Dottore disponibile, gentile e attento a darmi risposte
Un Dottore che consiglio vivamente per professionalità, meticolosità, grande capacità di relazionarsi mettendo a suo agio il paziente. Mi ha dedicato molto tempo ed è stata una visita completa che non mi ha lasciato nessun dubbio. Grazie mille Dottore. Una bellissima scoperta.
Il dottor De Carlo ha effettuato una attenta anamnesi per improntare un’adeguata terapia in base alle problematiche esposte.
Competente, scrupoloso, attento e preciso ma soprattutto disponibile. Soddisfatta dell’esito della visita, un ottimo punto di riferimento per chi cerca professionalità e serietà.
ha risposto a 38 domande da parte di pazienti di MioDottore
Gentile Dottore/Dottoressa,
mi permetto di scriverLe per un consulto in merito all’assunzione di alcuni integratori, alla luce della mia situazione clinica personale.
Ho 35 anni e, a parte una diagnosi di endometriosi, non presento altre patologie note. Ho effettuato in passato esami specifici per la trombofilia, che hanno escluso anomalie significative, fatta eccezione per un valore lievemente basso della Proteina S, che è comunque risultato al di sopra della soglia considerata critica.
Sto assumendo un integratore combinato di vitamina D3 + K2 epiù un altro di omega 3, e desideravo chiederLe se, nel mio caso specifico, questa combinazione possa rappresentare un supporto benefico o se ci siano controindicazioni, soprattutto in relazione al valore della Proteina S.
In particolare, vorrei comprendere se la vitamina K2 (che ha una nota funzione nel metabolismo del calcio e nella coagulazione del sangue) possa avere effetti negativi o rischiosi nel mio profilo coagulativo, anche se non ho mai avuto episodi trombotici o altro di rilevante.
Resto in attesa di un Suo gentile parere per valutare insieme la sicurezza e l’eventuale utilità di questa integrazione nel mio caso.
La ringrazio anticipatamente per l’attenzione e la disponibilità.
Salve, i test di trombofilia sono da utilizzarsi per la conferma di una predisposizione sospetta, magari per evento trombotico già avvenuto, o in pazienti con una familiarità nota per eventi trombotici, che debbano andare incontro ad un rischio trombotico elevato (ad es. una gravidanza, ricovero o allettamento, ecc.). Le suggerisco di effettuare una visita presso un centro emostasi e trombosi per chiarire la sua situazione clinica ed evitare assunzione di integratori senza una precisa indicazione medica, il più delle volte non necessari.
P.S. La vitamina K2 probabilmente non ha nessun beneficio nel suo caso, anzi se è vero che ha un deficit di proteina S potrebbe essere addirittura controproducente.
Buongiorno
A seguito in un'artroscopia al menisco ho avuto un versamento importante e il sangue si è coagulato. Ho fatto 14 iniziazioni di eparina, a un mese di distanza dall'intervento i valori del d dinero sono 1500, gli altri valori della coagulazione sono nei limiti della norma. Rientra nella norma a un mese dall intervento un valore così elevato. Grazie Anna
salve, il d-dimero può essere elevato per molti motivi, di natura infiammatoria acuta (soprattutto se recente), per patologie croniche autoimmuni, per ogni volta che si ha una deposizione di fibrina (come traumi recenti), ecc. Per questo motivo, la sua misurazione andrebbe richiesta solo nel sospetto di trombosi venosa acuta o embolia polmonare. Purtroppo spesso viene richiesto in modo inappropriato, con elevazioni riconducibili a fenomeni diversi che possono essere fuorvianti, generando molta confusione nel paziente e nel medico richiedente. In ogni caso, soprattutto nel sospetto clinico di una trombosi acuta da parte del richiedente, può richiedere una visita specialistica per emostasi e coagulazione che può chiarire meglio la natura delle alterazioni di laboratorio e della patologia sospetta.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.