Buongiorno dottori, avrei una domanda da farvi: pensate che un problema di vibrazione all'orecchio

11 risposte
Buongiorno dottori, avrei una domanda da farvi:
pensate che un problema di vibrazione all'orecchio / click tuba di Eustachio possa esser influenzato da una forte contrattura al collo (scaleni e sternocleido)?
Ho avuto un colpo di frusta anni fa, (ho due protrusioni c3c4/c5c6) e da allora ho limitato alcuni movimenti (guardare in alto e flettere) e credo di essermi accorciato..
Vi è mai capitato? ma soprattutto c'è rimedio?
Vi ringrazio
Dott. Nicolò Muliello
Fisioterapista, Osteopata
Palermo
Buongiorno, certamente un problema all’orecchio interno va ad influenzare il vestibolo e di conseguenza darà delle alterazioni dell’equilibrio e di conseguenza un adattamento posturale di compenso. Le consiglio di contattare un collega Osteopata magari dopo avere fatto una visita specialistica Otorinolaringoiatrica per escludere patologie di competenza medica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, domanda complessa che avrebbe risposta di una risposta adeguata. Sicuramente la parte dell’orecchio può essere influenza anche dal collo. Ma ovviamente per una risposta precisa sarebbe necessaria un’accurata valutazione fisioterapica e successivo trattamento, e vedere se la sintomatologia si attenua. Cordiali saluti
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno. Esistono disturbi uditivi, come ad esempio gli acufeni, che dipendono in parte da squilibri cervicali. L’osso temporale, dove si trova il canale uditivo, si rapporta sia con la muscolatura del collo che con la mandibola ed i suoi muscoli. Pertanto disfunzioni della masticazione o di collo e spalle possono influenzare indirettamente anche l’udito e l’equilibrio. Le consiglio, parallelamente ai controlli con l’otorino, di farsi valutare e trattare da un bravo osteopata. Cordiali Saluti
Dott.ssa Eleonora Turri
Fisioterapista
Milano
Buongiorno, è certamente possibile che il problema all'orecchio possa essere influenzato dalla zona cervicale. Le consiglio una accurata valutazione fisioterapica e di iniziare un percorso di terapia manuale ed esercizi volti non solo ad allungare la muscolatura ma anche a recuperare la mobilità del collo. Rimango a disposizione per ulteriori eventuali domande. Buona domenica
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Dott.ssa Barbara Abrignani
Fisioterapista, Osteopata
San Lazzaro di Savena
Salve si certamente il colpo di frusta può essere stato responsabile di un adattamento nervoso e muscolare con anche eventuale compromissione nervosa e vascolare a livello dell'orecchio interno. Si faccia trattare da un osteopata previo consulto medico
Dott. Marco Zignani
Fisioterapista, Osteopata
Cassina de' Pecchi
Buongiorno. Certamente il problema che descrive può condizionare il tratto cervicale...ma resta da verificare se sia effettivamente così nel suo caso. Le consiglio una visita otorinolaringoiatrica per avere una diagnosi certa, e successivamente un consulto osteopatico.
Dott.ssa Rita Ciaravola
Fisioterapista, Posturologo
Lainate
Buongiorno, prima bisognerebbe escludere cause legate all'orecchio.
In ogni caso si rivolga ad un fisioterapista esperto in rieducazione posturale metodo Mezieres per il suo rachide cervicale perché a lungo termine questa condizione potrà peggiorare
Saluti
Dott. Lorenzo Saltari
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Il suo sintomo può essere collegata anche a problematiche riguardante ATM e vascolare (seni venosi e ventricoli) e di mobilità craniale oltre che ovviamente alla patologia al livello cervicale da lei evidenziata
Assolutamente c'è rimedio!
Potrebbe essere, andrebbe valutato. Nel caso lo fosse potrebbe aiutare fare un po' di terapia manuale unita ad esercizi specifici per rilassare/rinforzare nella maniera corretta la muscolatura eventualmente coinvolta.
Dr. Tiziano Morrocchi
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buongiorno,
sì, una tensione importante dei muscoli cervicali (in particolare scaleni e sternocleidomastoideo) può influenzare indirettamente il funzionamento della tuba di Eustachio, soprattutto se vi sono precedenti come un colpo di frusta o protrusioni cervicali. Queste tensioni possono alterare la mobilità del tratto cranio-cervicale e la dinamica miofasciale che coinvolge anche l’orecchio medio.
In questi casi può essere utile una valutazione osteopatica mirata per riequilibrare la zona cervicale e craniale, migliorando la funzionalità muscolare e articolare.
Il disturbo spesso si riduce con un trattamento globale e progressivo associato a esercizi di mobilità e respirazione.

Cordiali saluti,
Tiziano Morrocchi
Osteopata e Fisioterapista

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.