Buongiorno dottori A seguito di tosse leggera e mal di gola ho effettuato un tampone faringeo ed e

1 risposte
Buongiorno dottori
A seguito di tosse leggera e mal di gola ho effettuato un tampone faringeo ed escreato espettorato (c'era anche della saliva)
Febbre e raffreddore non ne ho e a distanza di qualche giorno dopo aver fatto aerosol e lavaggi sto leggermente meglio solo che il colturale mostra la presenza di Haemophilus influenza e Klebsiella pneumoniae con relativo antibiogramma
Come mi dovrei comportare?
Grazie mille
Dr. Giulio Maresca
Pneumologo, Internista
Cicciano
La presenza di Haemophilus influenzae e Klebsiella pneumoniae nel tampone e nell'escreato, insieme al relativo antibiogramma, offre indicazioni utili per il trattamento. Poiché stai già riscontrando un miglioramento con aerosol e lavaggi, è un buon segno. Tuttavia, la gestione dipenderà anche dalla gravità dell'infezione e dall'antibiotico-resistenza dei batteri identificati.
Considerando che ti senti già un po' meglio, potrebbe trattarsi di un'infezione non troppo aggressiva, ma è importante trattare i batteri rilevati per evitare eventuali complicazioni.
Ecco come potresti procedere:
Consultazione Medica: È fondamentale discutere il risultato del colturale e dell'antibiogramma con il tuo medico curante o uno specialista, come un pneumologo o un otorinolaringoiatra. Saranno loro a interpretare i risultati in base al tuo quadro clinico e a prescrivere la terapia antibiotica più appropriata.
spero di essere stato utile

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.