Buongiorno Dottoressa,da esami del sangue recenti hanno riscontrato fosfatasi alcalina alta e succ

3 risposte
Buongiorno Dottoressa,
da esami del sangue recenti hanno riscontrato fosfatasi alcalina alta e successivamente enzima osseo alterato,
nelle urine risulta esserci calcio e i valori di osteocalcina e idrossiprolina fuori range
Il paratormone risulta essere nella noram
La Moc regolare
Assenza ciclo da 6 mesi
Mi e' stato consiglaita una visista endocrinologo e vorrei avere un parere
grazie saluti
Buongiorno Signora, l’alterazione degli esami da lei elencati potrebbe essere molto probabilmente secondaria alla menopausa e relativa perdita di massa ossea. Concordo col fare una visita endocrinologica per escludere altre cause e impostare una terapia e/ o adeguare la dieta. Cordiali saluti. Dott.ssa Mignogna

L'inizio del periodo menopausale con il calo fisiologico degli estrogeni, si accompagna ad aumentato turn-over osseo.
Assuma correttamente il giusto quantitativo di calcio con la dieta, si esponga correttamente al sole (evitando le ore piu calde), abbia uno stile di vita attivo e dosi la Vit D.
Saluti
Buongiorno signora, per darle un inquadramento è necessario sapere la sua età, verosimilmente se over 45-50 sta entrando nel periodo perimenopausale, momento nel quale è giusto eseguire una MOC ed esami relativi al metabolismo fosfo-calcico che lei ha correttamente eseguito.
Dai valori elencati alcuni certo sono fuori range, mi colpisce comunque la ipercalciuria, che dovrebbe essere corretta per il peso della paziente per essere attendibile, comunque talvolta responsabile di una situazione di osteopenia che se trascurata negli anni post-menopausa può' diventare osteoporosi.
Spero di essere stata esaustiva per quanto possibile.
Certamente ha necessità di effettuare un controllo endocrinologia per inquadramento diagnostico
Cordiali saluti
Dr.ssa Bucciarelli