Buongiorno.dottore vorrei sapere se con la colangiografia pancreatica retrograda e sempre possibile
2
risposte
Buongiorno.dottore vorrei sapere se con la colangiografia pancreatica retrograda e sempre possibile eliminare istruzioni al.cokefovo e all.dotto pancreatico principale ,e se e vero che le neoplasie delle vie biliari sono rare e quale e' l.iter diagnostico a parte la diagnosi con colangioRMN....
Sempre no.... dipende dal quadro. Non capisco perché continua a parlare di sospetto di neoplasie... la colangioRMN è più che sufficiente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La Colangiografia pancreatica retrograda endoscopica (CPRE) è possibile rimuovere ostruzioni soprattutto di natura litiasi (calcoli del coledoco) in una buona percentuale di casi. Allo stesso tempo consente di acquisire informazioni diagnostiche su ostruzioni anche di altra natura (ad esempio tumori del coledoco). Le neoplasie maligne delle vie biliari sono relativamente rare, vero. L'iter diagnostico prevede l'esecuzione di una TAC con mezzo di contrasto dell'addome e del torace, una colangio-RM. Solitamente queste due indagini consentono di fare diagnosi ma in alcune circostanze il percorso diagnostico può integrare una CPRE (come lei evidenziava), una colangiografia per via percutanea oppure ancora una coledocoscopia mediante tecnica Spyglass. quest'ultima presenta il vantaggio di ottenere biopsie (laddove esse servano per porre diagnosi). Un saluto.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.