Buongiorno dottore.. Sono una donna di 43 anni e sono circa 10 anni che mi è stata diagnostica la de

2 risposte
Buongiorno dottore.. Sono una donna di 43 anni e sono circa 10 anni che mi è stata diagnostica la dermatopoliomiosite.. Attualmente non prendo farmaci inoltre sono allergica a gli antinfiammatori.. Prendo solo tachipirina.. Ad oggi non ho fatto ancora il vaccino.. Volevo chiederle cosa mi consiglia di fare?se lo devo fare posso farlo in qualsiasi centro vaccinale o devo farlo in ospedale? Oppure potrei richiedere l esonero? Grazie in anticipo.
Dr. Giorgio Buscetta
Reumatologo
Palermo
Buonasera,
se la dermatomiosite è in buon controllo clinico e laboratoristico non sussistono particolari controindicazioni ad eseguire il vaccino SARS-COV-2. Il consiglio che le posso dare è quello di farlo in ospedale.
Se non va a controllo da molto tempo, le consiglio anche di effetuare una rivalutazione reumatologica prima del vaccino stesso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
La tua situazione richiede particolare attenzione, soprattutto considerando la diagnosi di dermatopolimiosite e l'allergia agli antinfiammatori. Tuttavia, la vaccinazione può essere una protezione importante, specialmente per persone con malattie autoimmuni.Cosa considerare:
Consultazione con il reumatologo o immunologo: È fondamentale parlare con il medico che ti segue per la dermatopolimiosite. Sarà in grado di valutare il tuo stato di salute attuale e se ci sono rischi particolari legati alla vaccinazione. In base alla tua condizione, il medico potrebbe raccomandare un centro specializzato per eseguire la vaccinazione, come un ospedale, dove ci sono strutture per gestire eventuali reazioni allergiche o altre complicanze.Vaccinazione in ospedale o centro specializzato: Considerando l'allergia agli antinfiammatori, è consigliabile fare il vaccino in un ambiente dove possa essere garantita un'assistenza medica immediata, come un ospedale. Questo permetterebbe di intervenire rapidamente in caso di reazioni allergiche o altri effetti collaterali.
Esonero: L'esonero dal vaccino viene valutato solo in casi molto specifici. Di solito, le persone con malattie autoimmuni non sono automaticamente esonerate dalla vaccinazione, a meno che non ci siano controindicazioni specifiche. Il medico curante può valutare se esistono motivi medici validi per richiedere l'esonero e, in caso affermativo, rilasciare un certificato.Prossimi passi:
Parla con il tuo reumatologo o immunologo.
Valuta con lui se sia opportuno fare il vaccino e dove farlo in sicurezza (ospedale o centro vaccinale specializzato).In caso di necessità, richiedi informazioni sull'eventuale esonero.
Se il medico ritiene che il vaccino sia sicuro per te, potresti beneficiare della protezione, soprattutto considerando che alcune malattie autoimmuni possono aumentare la vulnerabilità alle infezioni.






Esperti

Nadia Prot

Nadia Prot

Internista, Anestesista, Agopuntore

San Mauro Torinese

Donato Zocchi

Donato Zocchi

Ortopedico, Medico di medicina generale

Padova

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Maurizio Antonio De Pascalis

Maurizio Antonio De Pascalis

Ortopedico, Agopuntore

Roma

Liudmila Gospodinoff

Liudmila Gospodinoff

Agopuntore, Reumatologo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 117 domande su Artrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.