Buongiorno dottore, sono anni che soffro di E.P,dopo aver effettuato visite con diversi medici, ognu

3 risposte
Buongiorno dottore, sono anni che soffro di E.P,dopo aver effettuato visite con diversi medici, ognuno con una diagnosi diversa, sono ancora immerso in questo problema, secondo lei quale può essere un giusto approccio per alleviare questo disturbo? grazie mille
Gentile utente,
credo sia opportuno avviare un percorso di consulenza sessuologia. Escluse problematiche urologiche, il tipo di approccio varia da specialista a specialista, sicuramente la letteratura invita ad un approccio sistemico integrato per un visione olistica di questa problematica, diffusa ma complessa.
La invito quindi ad avviare un percorso di psicoterapia da un consulente sessuale o da un sessuologo.

Cordialmente

L' Eiaculazione precoce, se esclusa ogni altra causa organica, è sempre in correlazione con uno stato di ansia cronicizzata e spesso di lunga data. L'ansia provoca un' alterazione della respirazione e dello stato di simpaticotonia che di fatto rende difficile, se non del tutto impossibile, potersi abbandonare alle sensazioni piacevoli del corpo (lasciando lontani i pensieri) per poter godere della crescita graduale dell'eccitazione sessuale fino al raggiungimento dell'orgasmo. Nel caso dell'E.P la persona è completamente in balia di pensieri ansiosi il CONTROLLO su quello che succede svia l'attenzione dal corpo ai pensieri e cosi facendo si giunge ad un'eiaculazione senza aver potuto riconoscere e peggio ancora godersi il crescendo di sensazioni che accompagnano l'eccitazione fino all'orgasmo. MA oggi è veramente uno dei disturbi della sessualità più facile da trattare in tempi brevi!
Grazie ai notevoli contributi degli ultimi decenni oggi sappiamo integrare conoscenze psicologiche con le scoperte delle neuroscienze e ciò permette di lavorare in modo sinergico sul corpo e psiche, riequilibrando pensieri e sensazioni.
Cordialmente
L’eiaculazione precoce è un disturbo molto diffuso, un consulto urologico è sempre consigliato per escludere fattori organici che potrebbero essere presenti, fatto questo è consigliabile un percorso sessuologico e psicoterapeutico che con l’approccio giusto può dare buoni risultati.