Buongiorno dottore. Mia nonna ha 70 anni e da qualche anno ormai sta perdendo progressivamente la me

2 risposte
Buongiorno dottore. Mia nonna ha 70 anni e da qualche anno ormai sta perdendo progressivamente la memoria, memoria a breve termine principalmente in quanto si ricorda benissimo degli avvenimenti di molti anni fa fino alla sua infanzia. Noi cerchiamo di non farle capire nulla ma la cosa sta evidentemente peggiorando ed anche lei se ne sta accorgendo ed essendo molto orgogliosa spesso accumula nervoso fino a sfogarsi almeno una volta a settimana (di solito il weekend) con vere e proprie crisi di nervi. Anche mio nonno 85 enne ormai (lui sta bene di testa) si sta deprimendo per la situazione. Il problema più grande è che non sappiamo come intervenire.. Lei non vuole farsi controllare nemmeno la pressione, (sappiamo che ce l ha alta) inventa scuse su scuse ed in qualche modo aggira sempre la questione e se insistiamo va in crisi ed inizia ad urlare.
Mi rivolgo a lei per un consiglio.
Grazie mille in anticipo
Innanzitutto occorre riguadagnare fiducia e tranquillità nell'approccio medico coinvolgendo magari anche il proprio medico di base se opportuno. Oppure si può proporre una visita specialistica finalizzata semplicemente al miglioramento della qualità della vita che passa ovviamente per un miglior equilibrio ed energie personali per il recupero delle quali a volte basta solo qualche consiglio, integratore o terapie naturali. Forse così la nonna potrebbe affidarsi con maggior tranquillità.

Mi sembra di capire che il problema è duplice ed, evidentemente, collegato.
Posso consigliarle una valutazione neurologica che affronti, inizialmente, il disturbo della nonna.
Il calo della memoria è un problema che va affrontato, per avere i migliori risultati, prima possibile con un inquadramento diagnostico e terapeutico.