Buongiorno Dottore, mi è stata diagnostica una ipoglicemia reattiva e iperinsulinemia che purtroppo

5 risposte
Buongiorno Dottore, mi è stata diagnostica una ipoglicemia reattiva e iperinsulinemia che purtroppo dalle varie curve è solo nella 1 ora dai 70 g di glucosio per poi tornare a livelli normali, ma la glicemia ovviamente è molto bassa 40; sono 2 anni che sperimento diete di vari nutrizionisti ma senza esito e dimagrendo sempre più e avendo mani e piedi ghiacciati. Grazie mille anticipatamente per risposta e attenzione.
Bisogna definire un protocollo nutrizionale con carchi glicemici controllati cosi da garantire un piatto glicemico evitando il più possibile ipo e iper glicemie. Con una buona dieta e attivita' fisica corretta sono risultati assolutamente focalizzabili e raggiungibili.

Di norma questi quadri vengono adeguatamente controllati da piani nutrizionali bilanciati suddivisi in 5-6 pasti giornalieri.
Bisogna strutturare un corretto piano dietetico in base alle sue caratteristiche biometriche ed impedenziometriche ed al suo dispendio calorico giornaliero.
Si affidi ad un bravo nutrizionista della sua zona

Buongiorno
La gestione della sua glicemia va impostata misurando con controlli ripetuti la glicemia prima e dopo i pasti ed analizzando i pasti stessi come carico glucidico ed in secondo tempo preparando un'alimentazione specifica che dovrebbe evitare i cali che ha descritto.
E' probabile che il carico glicemico ai pasti sia elevato e/o in aggiunta scarso dal punto di vista dell'apporto di fibra.
Cordialmente
Marco Tesini
Salve. Legga il mio ultimo articolo sul sito nutrisalus
Se crede prenda un appuntamento e porti tutte le analisi ematiche, compreso le curve glicemiche ed insulinemiche, che ha.
Possiamo risolvere il suo problema con il Protocollo Dieto Terapico NUTRISALUS.
Buongiorno potrebbe essere utile fare un' indagine piu' completa abbinando impedenziometro (BIA cc e PPG) per inquadrare il tutto e poi personalizzare la dieta in base al suo stile di vita, sonno, attivita' fisica...si informi se nella sua citta' trova un dietologo che utilizza queste apparecchiature.
cordialmente. Laura