Buongiorno dottore, ho una domanda precisa da porle:La mia ragazza mi h detto che 5 anni fa in Per

1 risposte
Buongiorno dottore, ho una domanda precisa da porle:
La mia ragazza mi h detto che 5 anni fa in Perù ha fatto il vaccino contro hpv ma non sa se questo fosse bivalente( solo per i 2 ceppi che principalmente causano il tumore all utero) o quadrivalente (per coprire anche i principali 2 ceppi delle verruche).
Dato per certo che in Perù il vaccino è obbligatorio, lei saprebbe reperire questa informazione e capire quale sia il vaccino obbligatorio al quale vengono sottoposte le donne in Perù?
Le sarei infinitamente grato. Saluti
Nell’ultimo decennio si sta verificando in tutto il mondo un significativo aumento tra i giovani dei tumori dell’orofaringe da HPV. I tumori di tonsille, palato molle e tessuto linfatico della base della lingua sono indotti dalle infezioni da HPV, che si possono contrarre tramite rapporti sessuali orali non protetti. Il virus responsabile più frequente è l’HPV tipo 16, che è anche il responsabile dell’80% dei tumori del collo dell'utero. Proprio per questo, i tumori dell’orofaringe incidono di più in persone giovani in buone condizioni generali, senza storia di esposizione massiva a fumo ed alcool e che hanno praticato sesso orale non protetto con più partner”. Per questi comportamenti a rischio è consigliabile vaccinare sia i ragazzi che le ragazze contro l’HPV. In questo modo è possibile prevenire circa il 90% dei tumori del collo dell'utero e delle forme correlate all' HPV come il cancro vulvare, vaginale, anale e le forme tumorali del cavo orale . In Italia, ogni anno si registrano 12 mila nuovi casi di tumori della testa e del collo di cui il 20% circa a carico dell’orofaringe, prevalentemente in giovani maschi.

Per questo la vaccinazione anti-HPV è consigliata ed è sicura e duratura nel tempo perché dà una protezione superiore ai 10 anni. Questo dato di recente è stato ulteriormente confermato nel vaccino quadrivalente in tutti i gruppi di età, sia maschi che femmine fino a 45 anni. In tutti i paesi in cui questa vaccinazione è obbligatoria si usa in genere il vaccino quadrivalente, come anche in Perù. Ci possono essere dei casi in cui per motivi vari si preferisce il vaccino bivalente. Quindi non si può rispondere in modo assoluto alla sua domanda perché possono essere usati entrambi i tipi di vaccino a seconda dei casi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Massimiliano Ortu

Massimiliano Ortu

Ecografista, Infettivologo, Venereologo

Milano

Prenota ora
Pier Giorgio Rogasi

Pier Giorgio Rogasi

Infettivologo, Internista

Firenze

Vincenzo Boscia

Vincenzo Boscia

Infettivologo, Epatologo, Internista

Catania

Prenota ora
Davide Lo Porto

Davide Lo Porto

Infettivologo

Palermo

Anna Lucia Fanfani

Anna Lucia Fanfani

Pediatra, Infettivologo

Roma

Anna Maria Cilli

Anna Maria Cilli

Infettivologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 5 domande su infezione da HPV
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.