Buongiorno dottore, ho sempre sofferto di asma bronchiale essendo un soggetto allergico ma con delle
6
risposte
Buongiorno dottore, ho sempre sofferto di asma bronchiale essendo un soggetto allergico ma con delle prove da sforzo verso i 12 anni ho tenuto sempre sotto controllo il problema. Ora ne ho 32 e mi e da 5 mesi ho una dispnea cronica con respiro sibilante e tosse, ho fatto una visita dall'otorinolaringoiatra e mi ha diagnosticato un problema di reflusso, il gastroenterologo mi ha prescritto pariet e gaviscon da prendere per 2 mesi ma io nn noto miglioramenti nonostante conduca uno stile di vita sano e un'alimentazione priva di cibi acidi, potrebbe essere che io abbia un problema a livello pneumologico piuttosto che gastrico? grazie buon lavoro
Buongiorno, oltre alla terapia anti reflusso le hanno consigliato dei farmaci specifici per l asma da assumere per via inalatoria ? Ha fatto una spirometria ?
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
l'asma da reflusso si manifesta soprattutto in decubito supino o semisupino, cioè in posizione coricata (quindi evidentemente soprattutto notturna). Se i sintomi sono anche diurni, probabilmente si tratta di asma di altra natura, da diagnosticare e da trattare con terapia inalatoria.
Buongiorno, il primo consiglio che le posso dare è quello di ripetere le prove allergiche (se non lo ha già fato) in quanto situazioni del genere che si manifestano in età evolutiva possono mutare con la crescita dell'organismo. In secondo piano le posso consigliare di effettuare anche un consulto di tipo osteopatico, in quanto molto spesso sintomatologie annesse al reflusso gastro-esofageo possono essere determinate sia da adattamenti posturali in relazione al meccanismo fisiologico e biomeccanico che il muscolo diaframma esercita sia sui visceri sottostanti (fegato, stomaco ed esofago), sia nel mantenimento di un buon equilibrio pressorio tra la parte toracica e quello addominale. Inoltre andrebbe indagato il quadro disfunzionale cervicale e cranico, in quanto un altro fattore aggravante la sintomatologia da reflusso e la dispnea possono essere alterati da distonie neurovegetative delle terminazioni nervose responsabili dell'innervazione di tali distretti anatomici.
Di asma non si guarisce quindi la risposta è si
Buonasera, sicuramente se lei accusa respiro sibilante e tosse è sintomo di asma non controllata. Un fattore peggiorativo è sicuramente il reflusso gastro esofageo, ma deve essere intrapresa una terapia per via inalatoria efficace per tenere sotto controllo il problema. Consiglio visita da specialista pneumologo con spirometria.
Saluti.
Saluti.
Certamente , è possibile che ci sia una riacutizzazione anche dopo molto tempo di assenza di sintomi. Faccia un controllo allergologico con spirometria
Esperti
Domande correlate
- Salve, da anni soffro da esofagite da reflusso ma negli ultimi mesi mi sveglio tutti i giorno con la bocca impastata inoltre per tutto il giorno ho la sensazione di dover bere e una bocca maleodorante in più ho del "catarro bianco" che a giorni si e giorno no è più fastidioso. Nn trovo riscontro con…
- Buonasera, ho 54 anni e l'anno scorso, dopo un periodo di importante malessere generale non meglio diagnosticato, ho iniziato ad avvertire sensazione di nodo alla gola. Pensando ad una reazione ansiosa a tale malessere, ho aspettato una decina di mesi prima di effettuare accertamenti mirati, dopodiché…
- Gentile Dottore, ho 52 anni e da tempo soffro di disturbi gastrici già in parte diagnosticati, tra cui gastrite, reflusso (raramente acido ma con voce roca), incontinenza cardiale e intolleranza al lattosio. Ultimamente, inoltre, vivo uno stato di ansia quasi costante con alcuni episodi improvvisi di…
- Buonasera,mi sveglio tutte le mattine con nausea e urti di vomito .ho ernia iatale e 2 ulcere duodenali .e normale che vontinuo ad avere nausea?sto prendendo anche pantoprazolo. Grazie, buonasera
- Buongiorno dottore volevo sapere per gastrite cronica antrale lieve esofagite da reflusso vorrei sapere se è possibile cosa mangiare e più di un mese che sto facendo cura e ho paura di assaggiare qualsiasi cosa che mi può far sta male non vivo più ho sempre paura che mi fa male qualcosa potrei sapere…
- E' DAL MESE DI LUGLIO CHE MI E' STATA DIAGNOSTICATA UNA LARINGITE DA REFLUSSO, STO FACENDO LA CURA CON PANTAPRAZOLO AL MATTINO E GAVISCON DOPO PRANZO E PRIMA DI ANDARE A LETTO. NONOSTANTE QUESTO HO SEMPRE DIFFICOLTA AD INGOIARE E MAL DI GOLA. PREMETTO CHE QUOTIDIANAMENTE PRENDO DIVERSI FARMACI PER ALTRE…
- Salve buongiorno soffro di reflusso sei mesi fa feci la gastroscopia e mi anno trovato un ernia iatale di 1 cm..il fastidio che ciò e che mi sale la saliva alla gola e mi provoca il pizzico alla gola di continuo..qualcuno mi sa dare una risp su cosa posso prendere grazie
- Buongiorno. Ho 27 anni e da due mesi soffro di un reflusso che sembra non passare. Ho provato omeprazolo per un mese a stomaco vuoto al mattino sotto consiglio del mio medico di base. Non avendo risultati ho eseguito: esami del sangue (tutto ok), visita dal pneumologo (tutto ok), visita dall'otorino…
- Buongiorno Mio marito soffre di ernia istale con reflusso e colo irritabile Normalmente aveva sintomi classici con eruttazioni ,dolore retro sterna le e difficoltà a svuotamento intestino Ultimamente comparsi forti crampi alto addome centrale rimescolio intestino e malessere generale Helicobactr…
- Buongiorno da 3 anni mi è stato diagnosticato reflusso con esofagite grado A che si presenta con forti bruciori in gola e fastidi alla deglutizione. Dopo diverse visite tra otorino e Gastroenterologi e una gastroscopia, sono riuscita a tenere sotto controllo la situazione con una terapia a lungo termine…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 315 domande su Reflusso gastroesofageo (esofagite)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.