Buongiorno dottore e da qualche mese che assumo xantral e sono un po preoccupato per gli effetti ho

2 risposte
Buongiorno dottore e da qualche mese che assumo xantral e sono un po preoccupato per gli effetti ho 58 anni chiedevo se era possibile risolvere il problema in modo definitivo con la tecnica di embolizzazione ?mi hanno riscontrato la i.p.b e volevo risolverlo defintivamente e questa tecnica sembra la meno invasiva ;dottore non sono un esperto ma vorrei un consiglio ,vorrei evitare di iniziare lunghe cure con medicine con tutti gli effetti collaterali per poi arrivare alla stessa soluzione l'intervento !!dottore la ringrazio anticipatamente
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
E' una questione che deve discutere con l'urologo/andrologo che la segue e che deve aver accuratamente valutato le condizioni della sua prostata e della sua area pelvica. Ci sono diverse alternative di trattamento anche di tipo chirurgico mininvasivo (per esempio il I-tind o farmacologico non sintmatologico come sono gli alfa-litici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Tommaso Lupattelli
Radiologo, Urologo, Chirurgo vascolare
Roma
L'embolizzazione della prostata o piu precisamente l'embolizzazione delle arterie prostatiche è una tecnica mininvasiva, sicura ed efficace. Rispetto a tutte le opzioni terapeutiche è l'unica tecnica che non comporta MAI eiaculazione retrograda mantenendo normalmente la funzionalità erettile. E' tecnica che tuttavia esegue solo il radiologo interventista e per questo motivo non trova grande riscontro da parte dello specialista urologo che non eseguendola può sottovalutare a volte la sua reale efficacia oltre che i grandi vantaggi che comporta.
Raramente gravata da complicanze, può essere eseguita anche senza l'introduzione del catetere vescicale. La permanenza in clinica è di sole 24 ore e viene eseguita con una semplice anestesia locale all'inguine o al polso. Tuttavia è tecnica che fatica a diffondersi perché può presentare diverse difficoltà tecniche e pertanto richiede una grande esperienza del radiologo che la esegue. In mani esperte tuttavia è procedura molto efficace, sicura e con recidive sicuramente limitate.

Esperti

Francesco Grimaldi

Francesco Grimaldi

Radiologo

Mercato San Severino

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora
Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 685 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.