Buongiorno, Dottore. Da circa tre settimane ho infiammazione a livello perineale/uretrale, con nece

1 risposte
Buongiorno, Dottore.
Da circa tre settimane ho infiammazione a livello perineale/uretrale, con necessità di urinare ogni due ore circa, minzioni anche abbondanti, senza bruciore o altro.
Talvolta dopo la minzione perdura per qualche minuto una lieve irritazione.
Dopo circa un'ora e mezza ricompare lo stimolo ad urinare.
Il medico mi ha prescritto Ciproxin per 6 giorni.
Di mia iniziativa un paio di volte ho preso una cps di Brufen.
Dato che il problema si è solo attenuato, ho fatto analisi delle urine e urinocoltura, entrambe negative.
Ho 63 anni, prostata di 44 mm, con lieve ostruzione cervico-uretrale
Soffro anche di colon irritabile. Ho notato che quando vi è molto meteorismo, peggiorano i sintomi urinari, ma questa mia osservazione viene spesso trascurata. Ho la sensazione sia più un problema infiammatorio che altro. Cosa ne pensare? Grazie mille.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Non si capisce il senso della prescrizione del ciproxin in assenza di una coltura significativamente positiva.... peraltro un tipo di antibiotico da assumere solo se strettamente necessario. L'antinfiammatorio ha di certo attenutaot lo stato infiammatorio ma non può risolverlo. Ha invrce una prostata discretamente grossa che indica proprio uno stato di congestione infiammatoria consistnete associato forse a IPB che in sé è in grado di generare il problema minzionale. Poi ha il colon irritabile che va sistemato pena la non soluzione del problema infiammatorio pelvico-prostatico. Va accuratamente valutata la condizione del colon e del microbiota intestinale , nonché la sua condizione genitale e le ragioni generali di tutto ciò con i dovuti esami (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina)
e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale) oltre al profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) per poi gestire una adeguata strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.