Buongiorno dott ho fatto una RM e la diagnosi e erniazione delle tonsille cerebellari nell forame ma

6 risposte
Buongiorno dott ho fatto una RM e la diagnosi e erniazione delle tonsille cerebellari nell forame magno rimanenti mi può aiutare per favore io sto male ho spasmi muscolari mal di testa giramenti e dolore forte al torace e spalle. Mi potete dare qualche consiglio su cosa fare? grazie mille
Grazie per la sua risposta
L'erniazione delle tonsille è un reperto radiologico la cui significatività e correlazione clinica va individuata mediante una visita. Non sempre si tratta di un quadro patologico, altre volte serve un'operazione. Si faccia vedere, saluti.

Buongiorno. si tratta di una sindrome di Chiari di I tipo. Di più non si può dire...bisogna fare una visita neurochirurgica. Grazie. Claudio IRACE
Sembra che abbia la S. di Chiari I deve consultare un ottimo neurochirurgo per un eventuale intervento chirurgico auguri
Molto spesso, la discesa di una parte del cervelletto (le tonsille cerebellari) nel canale spinale, al di sotto della base cranica, rientra nell’ambito di un quadro malformativo più complesso, noto come Sindrome di Arnold Chiari.
La discesa delle tonsille nel canale spinale porta ad una compressione del cervelletto e del bulbo spinale, ed impedisce il normale flusso del Fluido Cerebro Spinale (FCS), che scorre intorno al cervello e al midollo.
Nella maggior parte dei casi è sufficiente un monitoraggio clinico e radiologico. Nelle forme più avanzate è indicato l’intervento chirurgico.

2. Arnold Chiari è diverso da Chiari?
Non tutti adottano la stessa terminologia: la maggior parte usa “Malformazione di Chiari 1”, altri “Malformazione di Arnold Chiari”, altri ancora “”. La scuola inglese usa “Erniazione del cervelletto”, per il fatto della discesa delle tonsille cerebellari.
da quanto dice sia emerso dalla RMN penso che lei sia affetto da una S di Chiari: deve fare un visita da un neurochirurgo per decidere e valutare un eventuale intervento chirurgico.
Se i sintomi sono sicuramente attribuibili all'erniazione delle tonsille cerebellari (e bisognerebbe sapere di quanto erniano nel forame magno) è presumibile che l'intervento sia necessario.
L'ultima parola spetta al neurochirurgo che valuterà il caso clinicamente con una visita diretta.