Buongiorno, dopo 2 mesi da un giradito al pollice dx, ho dolori al dito e un ingrossamento dell'osso

9 risposte
Buongiorno, dopo 2 mesi da un giradito al pollice dx, ho dolori al dito e un ingrossamento dell'osso. Ho eseguito una radiografia ma sto aspettando l'esito, mi chiedo se è il caso di effettuare una visita ortopedica e cosa potrei fare nel frattempo.

Distinti saluti
Buongiorno, il giradito è un’infezione della regione periungueali di un dito. L’ingrossamento che lei vede domani non è legato all’osso ma ad una probabile raccolta di materiale purulento in questa regione. Le consiglio una valutazione ortopedica per l’evacuazione di tale raccolta e la prescrizione di una terapia antibiotica.

La cura di una infiammazione in fase acuta dovuta ad una infezione è senza dubbio la terapia comune antiinfiammatoria ed eventualmente quella antibiotica; è certamente necessario rivolgersi ad uno Specialista dopo aver eseguito una radiografia volta ad escludere eventuale estensione all'osso dell'infezione stessa.
Concordo con le precedenti risposte date dai colleghi.
Utile valutare che l'infezione non si sia estesa all' osso
Buona giornata
Buongiorno. L'interessamento dell'osso in una infezione periungueale anche se non frequente è sicuramente possibile. Consiglio naturalmente una valutazione specialistica con la radiografia, ma è doveroso aggiungere, per il sospetto settico, esami ematochimici specifici.
COnsiglio una visita ortropedica-Ch Mano con la radio grafia in tempi brevi
Cordilai saluti
Con la lastra va esclusa una ostiomielite sottostante
Le consiglio di eseguire una terapia locale antinfiammatoria e antibiotica. Se non dovesse passare e la radiografia dovesse evidenziare un alterazione ossea le consiglio di consultare un ortopedico.
Dott. Michele Rampoldi
Direttore UOC chirurgia della Mano. CTO di Roma
una terapia antinfiammatoria e antibiotica può consigliarla anche il curante che valuterà se necessaria eventuale rx e visita specialistica
L'ingrossamento del dito potrebbe derivare da una raccolta purulenta conseguente alla infezione periungueale.
L'esecuzione di una Rx è importante per escludere un'infezione ossea (osteomielite).
In ogni caso deve eseguire una Consulenza da uno specialista in chirurgia della mano per definire la diagnosi precisa ed il relativo trattamento.