Buongiorno. Donna di 31 anni. Io e mio marito stiamo cercando da 5 mesi una gravidanza con tracciatu

1 risposte
Buongiorno. Donna di 31 anni. Io e mio marito stiamo cercando da 5 mesi una gravidanza con tracciatura dei livelli di LH nelle urine. Due mesi fa ho avuto una cistite (urinocoltura ha rilevato e. coli) trattata con Augmentin che mi ha dato reazione allergica (pomfi su gambe, braccia e addome inferiore). Il mese scorso di nuovo cistite trattata con Monuril e risolta in un paio di giorni. In entrambi gli episodi descritti vi era dolore al basso ventre e bruciore durante la minzione, oltre che urine torbide e dall'odore dolciastro. Questo mese invece, durante la campionatura LH mi accorgo che le urine sono torbide ma non associate a dolore. In tutti gli episodi il tutto accade proprio dopo il periodo ovulatorio, quando quindi si concentrano i rapporti con mio marito per cercare di concepire. Per ora, non essendoci dolore e non volendomi intossicare con farmaci, non ho preso nulla e devo ancora recarmi a fare urinocoltura. Sto cercando di bere molto e di assumere integratore di d mannosio 1g per 3 volte al giorno. Sinceramente inizio ad esser stanca. Chiaramente è correlato alla concentrazione di rapporti sessuali. Nonostante l'attenzione che io e mio marito poniamo come igiene prima e dopo, minzione prima e dopo, adeguata lubrificazione...non solo non rimango incinta ma pure, ogni volta, mi prendo una cistite. Può esser utile visita specialistica dall'urologo a questo punto? E decidere di non prender antibiotici e utilizzare solo integratori può aver senso o potrebbe peggiorare il quadro? Grazie
Gli antibiotici non hanno alcuna indicazione, salvo che la carica batterica sia decisamente elevata (più di 100 mila UCF/ml)... facile che quanto osserva sia legato solo al ciclo ed alla irritazione dei rapporti e/o all'eccesso di ricerca di igiene (meglio usare solo acqua corrente e per lubrificare un gel a base d'acqua). Lei segue il suo ciclo, ma siamo sicuri che la capacità fertile di suo marito sia realmente a posto? ha fatto un adeguato spermiogramma, unico modo per saperlo?