Buongiorno, di recente ho fatto due visite proctologiche, ad entrambe ho spiegato che nel mio caso n

1 risposte
Buongiorno, di recente ho fatto due visite proctologiche, ad entrambe ho spiegato che nel mio caso non ho mai provato né dolore né avuto sanguinamento ma solamente problemi ad espellere le feci.
Innazi tutto mi sono stati prescritti prescritti dei medicinali per diminuire l'afflusso di sangue alle emorroidi, sfortunatamente dopo un mese non ho riscontrato alcun miglioramento.
Di conseguenza alla seconda visita con il primo dei due medici mi è stata consigliata un operazione con trattamento laser HELP o LHP.
Volendo essere sicuro ho richiesto un secondo parere dove al contrario mi ha sconsigliato l'operazione per via del fatto che non ho mai provato dolore o sanguinamento, calcando sul fatto che a suo parere gli effetti negativi avrebbero potuto superare quelli positivi, riferendosi ad una possibile incontinenza dopo l'operazione duratura nel tempo.
A questo punto probabilmente chiederò il parere di un ulteriore specialista per chiarire la situazione, quello che però vorrei sapere è se la possibilità di un incontinenza duratura nel tempo sia davvero così alta come mi è stato detto.
Buonasera,
Il trattamento con il laser non espone a rischio di incontinenza. Se la sua problematica non è di tipo emorroidario ma di stipsi le consiglio di rivolgersi ad un collega esperto in chirurgia colorettale in modo da programmare eventualmente degli esami diagnostici specifici per la problematica clinica che ha descrittto.