Buongiorno desideravo gentilmente sapere se, in caso di dolenzia artrosica al ginocchio con consegue

8 risposte
Buongiorno desideravo gentilmente sapere se, in caso di dolenzia artrosica al ginocchio con conseguente dolenzia muscolare associata, sia migliore applicarvi il freddo od il caldo.
Grazie molte
L'algia artrosica è associata ad un processo degenerativo.
Il "caldo" o il "freddo" hanno un effetto temporaneo.
Sarebbe meglio un controllo da un medico specialista e successivamente, qualora indicati, dei cicli di fisioterapia o terapia manuale per meglio gestire il problema

Buongiorno, per tutto quanto è di natura muscolo-tensiva è opportuno il caldo, per quanto è invece di origine infiammatoria va usato il freddo. In ogni caso sarebbe opportuno consultare un Fisioterapista della sua zona per comprendere la vera causa alla base del suo dolore.
Saluti!
Buonasera, dipende da che tipo di problema è...infiammatorio o no per esempio. Per risponderle correttamente dovrebbe fare una visita specialistica.
Un caro saluto
Salve, le consiglio di fare una valutazione da un fisioterapista per capire che origine ha questo dolore, se è infiammaroio o meccanico. Saluti
Salve
le consiglio una visita da un professionista che possa effettuare una valutazione a 360° del suo problema, in quanto le cause potrebbero essere diverse e pertanto indagate. Mi contatti anche per un consulto on line
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Salve per rispondere direttamente alla Sua domanda, nel Suo caso è più indicato il caldo (ovviamente se si tratta di pura situazione artrosica senza stato infiammatorio).
Comunque come ampiamente consigliato dai miei colleghi Le ribadisco di farsi prendere in cura da un fisioterapista che potrà valutare correttamente la situazione tramite la fondamentale visita in presenza.
Cordiali saluti
Il caldo non va applicato direttamente sull’articolazione se infiammata, ma potrebbe essere utile per rilassare la muscolatura. Il ghiaccio può dare effetto analgesici momentaneo ed è utile sul gonfiore eventuale del ginocchio, ma per contro potrebbe contribuire a rendere rigido il ginocchio. Sarebbe invece sicuramente utile l’attività costante ma moderata a basso carico sull’articolazione. Sono tutti accorgimenti che andrebbero gestiti in modo specifico e diverso a seconda della persona. Si faccia valutare e chieda consulenza ad un bravo fisioterapista della sua zona! Cordiali saluti.
Salve buongiorno, il freddo ha un azione analgesica, andrebbe fatto una visita specialistica e nel caso semmai intervenire con della terapia strumentale