Buongiorno, descrivo in breve la mia storia, non pratico body building ma effettuo con continuità es

3 risposte
Buongiorno, descrivo in breve la mia storia, non pratico body building ma effettuo con continuità esercizi con i pesi ma con carichi tutto sommato bassi tant’è che l’infortunio l’ho subito in data 22/03/2018 cercando di aiutare una persona nell’eseguire un esercizio. Avevo le braccia distanti dal corpo e nell’aiutarlo ad alzare il peso ho sentito una sensazione che non posso chiamare dolore ma più un fastidio che nel corso di qualche ora si è accentuato. Non mi alleno da quel giorno e nel tempo trascorso ho effettuato una rx dorsale che mi ha confermato una riduzione degli spazi D4-D7 ma anche una modesta cifoscoliosi destroconvessa ad ampio raggio e per vederci chiaro nella giornata di sabato ho preferito effettuare una rm dorsale da cui sono scaturite delle protrusioni discali D3-D4, D5-D6, D6-D7 le quali ultime due hanno una prevalenza paramediana sinistra con impronta durale e riduzione del clivaggio sulla corda midollare, la quale corda appare indirettamente improntata senza tuttavia alterazioni della intensità di segnale. Dopo 40 giorno di riposo nel punto D3-D7 ho un fastidio che da muscolare è diventato come osseo che si è attenuato ma non accenna a sparire e la cosa strana che è accaduta a cui non so dare spiegazioni è l inizio di spasmi muscolari dopo un mese dall infortunio..sto iniziando a preoccuparmi, premetto che in palestra non voglio andare più ma essendo amante dello sport mi piacerebbe iniziare un corso di nuoto..mi chiedo se questo fastidio vertebrale potrà mai andare via e cosa sono questi spasmi o fascicolazioni muscolari che ho? Buona giornata.
Salve, il fastidio che ha avvertito durante quel movimento, è molto probabilmente una contrattura muscolare, o un blocco di un’articolazione di una vertebra dorsale, comunque sempre dovuto ad una contrattura muscolare. Il problema è che se non si fa qualcosa di specifico questa situazione rimane così, ed è testimoniato dal fatto che dopo 40gg la situazione non cambia. Inoltre con il passare dei giorni si instaurano dei nuovi sistemi di funzionamento della zona, da qui questi spasmi adattativi. Le consiglio di prenotare una visita da un Fisioterapista/Osteopata e per il nuoto inizierei dopo aver trattato questa situazione. Resto a disposizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
lasci perdere il nuoto al momento le cure fisioterapiche sono più utili
Salve, da ciò che ho letto evinco che lei ha avuto un evento di contrattura muscolare dei muscoli dorsali. Sicuramente il sovraccarico che ha fatto nell aiutare il gesto atletico, ha creato la problematica. Il tutto però trovando un terreno fertile di rigidità articolare della colonna dorsale preesistente. Ora andrebbe trattato a livello osteopatico per valutare la mobilità dei tratti dorso costali e dorso scapolari altrimenti quegli spasmi della muscolatura non svaniranno mai dandole sempre queste spiacevoli sensazioni. Poi potrà riprendere l attività sportiva. Mi contatti per chiarimenti ulteriori.

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 679 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.