Buongiorno, descrivo in breve la mia storia, non pratico body building ma effettuo con continuità es

3 risposte
Buongiorno, descrivo in breve la mia storia, non pratico body building ma effettuo con continuità esercizi con i pesi ma con carichi tutto sommato bassi tant’è che l’infortunio l’ho subito in data 22/03/2018 cercando di aiutare una persona nell’eseguire un esercizio. Avevo le braccia distanti dal corpo e nell’aiutarlo ad alzare il peso ho sentito una sensazione che non posso chiamare dolore ma più un fastidio che nel corso di qualche ora si è accentuato. Non mi alleno da quel giorno e nel tempo trascorso ho effettuato una rx dorsale che mi ha confermato una riduzione degli spazi D4-D7 ma anche una modesta cifoscoliosi destroconvessa ad ampio raggio e per vederci chiaro nella giornata di sabato ho preferito effettuare una rm dorsale da cui sono scaturite delle protrusioni discali D3-D4, D5-D6, D6-D7 le quali ultime due hanno una prevalenza paramediana sinistra con impronta durale e riduzione del clivaggio sulla corda midollare, la quale corda appare indirettamente improntata senza tuttavia alterazioni della intensità di segnale. Dopo 40 giorno di riposo nel punto D3-D7 ho un fastidio che da muscolare è diventato come osseo che si è attenuato ma non accenna a sparire e la cosa strana che è accaduta a cui non so dare spiegazioni è l inizio di spasmi muscolari dopo un mese dall infortunio..sto iniziando a preoccuparmi, premetto che in palestra non voglio andare più ma essendo amante dello sport mi piacerebbe iniziare un corso di nuoto..mi chiedo se questo fastidio vertebrale potrà mai andare via e cosa sono questi spasmi o fascicolazioni muscolari che ho? Buona giornata.
Salve, il fastidio che ha avvertito durante quel movimento, è molto probabilmente una contrattura muscolare, o un blocco di un’articolazione di una vertebra dorsale, comunque sempre dovuto ad una contrattura muscolare. Il problema è che se non si fa qualcosa di specifico questa situazione rimane così, ed è testimoniato dal fatto che dopo 40gg la situazione non cambia. Inoltre con il passare dei giorni si instaurano dei nuovi sistemi di funzionamento della zona, da qui questi spasmi adattativi. Le consiglio di prenotare una visita da un Fisioterapista/Osteopata e per il nuoto inizierei dopo aver trattato questa situazione. Resto a disposizione.

lasci perdere il nuoto al momento le cure fisioterapiche sono più utili
Salve, da ciò che ho letto evinco che lei ha avuto un evento di contrattura muscolare dei muscoli dorsali. Sicuramente il sovraccarico che ha fatto nell aiutare il gesto atletico, ha creato la problematica. Il tutto però trovando un terreno fertile di rigidità articolare della colonna dorsale preesistente. Ora andrebbe trattato a livello osteopatico per valutare la mobilità dei tratti dorso costali e dorso scapolari altrimenti quegli spasmi della muscolatura non svaniranno mai dandole sempre queste spiacevoli sensazioni. Poi potrà riprendere l attività sportiva. Mi contatti per chiarimenti ulteriori.