Buongiorno,da un mese circa ho un dolore (forse lo definirei bruciore) nella parte bassa della sch

4 risposte
Buongiorno,
da un mese circa ho un dolore (forse lo definirei bruciore) nella parte bassa della schiena che a volte prende anche le cosce soprattutto quella sinistra. Il dolore si presenta soprattutto di notte, durante la quale non riesco a trovare una posizione per placare il dolore. Il fastidio continua appena mi alzo dal letto e va via dopo aver fatto una camminata o un po' di movimento. A volte lo sento anche quando sto seduta. La cosa strana è che non è un dolore continuo, ad esempio in questo momento non sento niente e mi capita di dimenticare di avere questo problema (poi me ne ricordo di notte). Infatti posso fare qualsiasi tipo di movimento (piegamenti, sollevamenti, etc) senza accusare dolori. Ho già consultato un fisiatra e un osteopata ma non hanno saputo fare una diagnosi poiché con le loro manipolazioni non ho sentito alcun dolore. Vorrei capire se devo rivolgermi a un altro tipo di specialista.
Un dolore notturno con le caratteristiche da lei descritte è altamente suggestivo per un problema di origine infiammatoria a livello delle articolazioni sacroiliache. Altra ipotesi che possa trattarsi di una problematica pelvica con dolore riferito a livello lombare. Una visita specialistica reumatologica sarà comunque dirimente. Saluti cordiali.

buongiorno, concordo con il Dr Granata, un dolore che persiste di notte e che "va via" con un po di movimento è un problema infiammatorio, se invece facesse male a muoversi e non a riposo sarebbe più indicativo di un problema muscolare meccanico. le consiglio un check-up chiropratico per capire la causa e non continuare a tamponare i sintomi.
a presto :)
Buonasera. Tutto sembra indicare una sacroileite. Sicuramente una visita chiarirebbe la situazione. Le soluzioni sono diverse. Cordiali saluti.
Buonasera, da quello che riferisce potrebbe trattarsi di una sacroileite. Le consiglio una visita reumatologica, durante la quale, dopo averla visitata e se ritiene opportuno,il medico potrebbe prescriverle una risonanza magnetica del bacino per sacroiliache ed altri esami, per arrivare ad una diagnosi ed al conseguente trattamento.