Buongiorno da qualche settimana avverto una specie di formicolio nella zona sotto alla scapola sini

9 risposte
Buongiorno
da qualche settimana avverto una specie di formicolio nella zona sotto alla scapola sinistra, anche sfregando senza mettere troppa pressione avverto una specie di formicolio/intorpidimento.
Preciso che nella zona ho anche un piccolo lipoma. Non so se esso può causare fastidi.
Avevo avuto la stessa sensazione la scorsa estate, per diverse settimane, poi era sparita completamente per mesi e mesi fino a ritornare adesso.
A cosa può essere dovuto?
Premetto che non ho una gran muscolatura, sono molto magra. Ho una bambina di 1 anno e mezzo che ovviamente prendo spesso in braccio.
Vado a nuotare circa 1 volta a settimana e cerco di fare esercizio a casa (tipo stretching/pilates) almeno 1 giorno a settimana.
Mi sto preoccupando ed iniziando a pensare anche a patologie gravi, come ad esempio la SM.
Cosa potete consigliarmi?
Grazie
Buongiorno
Il sintomo da lei riferito, potrebbe essere causato da un alterazione posturale della colonna vertebrale, in modo particolare nel tratto dorsale. Potrebbe essere causato da probblemi viscerali che stanno proiettando sulla scapola la loro difficoltà di movimento.
Comunque, per una migliore diagnosi, le consiglio di rivolgesi a un collega.

Cordialmene

salve, da quello che descrive credo che la sua muscolatura non sia sufficientemente forte e tonica per supportare degli sforzi fisici o dei carichi pesanti. le consiglio di farsi seguire da un nutrizionista per incrementare la sua alimentazione con delle proteine per migliorare la massa muscolare, può farsi consigliare dal medico delle vitamine o degli integratori, sicuramente fare sport sarà di ottimo aiuto a rinforzare la struttura muscolo scheletrica. l'aiuto del fisioterapista è utile per mantenere una corretta postura e lavorare sugli scompensi che spesso generano sintomi dolorosi. cordiali saluti.
Buongiorno, a mio avviso non si allarmi. Formicolio spesso è sinonimo di piccola compressione nervosa che spesso proviene da qualche problema cervicale o nel tratto toracico. Il mio consiglio è di farsi visitare da un fisioterapista e dopo un accurata visita le proporrà la soluzione più adatta. Spesso semplicemente mobilizzando le zone interessate la sintomatologia migliora. Saluti
Salve, probabilmente per lei essendoci stato un lipoma in quella zona ha consolidato un atteggiamento protettivo causandone un adattamento posturale e conseguente indebolimento della zona,. le consiglio di fare una valutazione posturale per ridurre i compensi creati e fare un allenamento rinforzare la struttura muscolo scheletrica. spero di averle dato un quadro comprensibile in modo da poter porre rimendio con una sequenza di step giusti. Buon proseguimento
Buongiorno, Le consiglio di fare presente la sua situazione ad un Fisioterapista, che attraverso un'attenta anamnesi e valutazione, riuscirà a trovare le migliori strategie per aiutarla.
Cordiali saluti
Buongiorno, questo formicolio può essere l'espressione di una piccola compressione nervosa. il fatto che non sia persistente nel tempo fa ben sperare che non ci siano cause più gravi. il lipoma e la maternità probabilmente accentuano in alcuni momenti la sua sintomatologia. si affidi ad un fisioterapista esperto che con un attenta valutazione potrà aiutarla a lenire questa sintomatologia.
in bocca al lupo!
Salve, le consiglio di farsi valutare da un collega e farsi aiutare con terapia manuale e proseguire a far pilates con un istruttore che la segua (magari facendolo da sola, involontariamente, fa in modo sbagliato degli esercizi ). Nulla di preoccupante comunque , le auguro una buona ripresa
Buongiorno, da quello che descrive sembrerebbe trattarsi di un alterzione posturale della colonna e della spalla. Le consiglio una valutazione attenta da parte di un fisioterapista, alla quale poi far seguire esercizi correttivi mirati. Purtroppo il solo movimento come quello che già fa non è specifico per una correzzione del problema. Per il resto non ha motivo di pensare a patologie di altra natura.
Cordiali saluti
Buongiorno.
La sintomatologia decritta può essere ricondotta a cambiamenti di dimensione del lipoma, a condizioni muscolo-scheletriche o ad altre patologie del sistema nervoso periferico che andrebbero indagate con una visita approfondita. Dalla descrizione non sembra ci siano i presupposti per pensare a patologie gravi, ma consiglio comunque una visita specialistica per identificare la reale causa del problema.