Buongiorno, da ottobre sto portando Invisalign su entrambe le arcate, per raddrizzare i denti. Da un

6 risposte
Buongiorno, da ottobre sto portando Invisalign su entrambe le arcate, per raddrizzare i denti. Da un paio di settimane, non riesco più ad aprire la bocca bene, e se tento di sforzare, ho dolore alla mandibola sinistra. Il mio dentista mi ha semplicemente detto che può succedere. Sinceramente sono preoccupata. Come si può intervenire? Grazie.
Il fatto che possa succedere non vuol dire che è normale , il collega dovrebbe anche risolverlo il problema.

Si sta verosimilmente verificando una delle problematiche tipiche dei trattamenti ortodontici: mentre si stanno allineando i denti, si verificano problemi gnatologici. In pratica la mandibola non sta più FUNZIONANDO bene, e i condili della mandibola stanno andando (probabilmente) in compressione funzionale.
A questo punto ci sono degli scenari possibili che necessitano di una rivalutazione SERIA e ACCURATA, che potrebbe rendere necessaria anche l'interruzione del trattamento ortodontico e l'instaurarsi di una terapia gnatologica specifica.
"Condire via" con un semplice "può succedere" NON E' UNA OPZIONE.
Si dovrebbe rivalutare il trattamento ortodontico
Slave. L'occlusione, i muscoli masticatori e le articolazioni temporo-mandibolari funzionano in equilibrio. Se si va a modificare una di queste anche le altre potrebbero risentirne. Probabilmente quello che sta succedendo è che le articolazioni e i muscoli stanno soffrendo i cambi nell'occlusione (anche se non è detto al 100%) . Andrebbe fatto uno studio gnatologico per capire se è possibile continuare con l'ortodonzia risolvendo il problema o interrompere il trattamento. Distinti saluti
Buongiorno, il trattamento ortodontico può comportare anche queste problematiche che le sono emerse. Vanno valutate e di conseguenza , risolte. Le cause possono essere molteplici via web nok si può essere chiarificatori , la valutazione va fatta in sede di visita . Comunque tenga presente che la soluzione c’è ne parli ancora al suo medico e vedrà che avrà la possibilità di aiutarLa.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Anche secondo me deve essere visitata per capire qualcosa. A volte in questi casi va interrotta la terapia ortodontica...