Buongiorno, da ottobre sto portando Invisalign su entrambe le arcate, per raddrizzare i denti. Da un
6
risposte
Buongiorno, da ottobre sto portando Invisalign su entrambe le arcate, per raddrizzare i denti. Da un paio di settimane, non riesco più ad aprire la bocca bene, e se tento di sforzare, ho dolore alla mandibola sinistra. Il mio dentista mi ha semplicemente detto che può succedere. Sinceramente sono preoccupata. Come si può intervenire? Grazie.
Il fatto che possa succedere non vuol dire che è normale , il collega dovrebbe anche risolverlo il problema.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Si sta verosimilmente verificando una delle problematiche tipiche dei trattamenti ortodontici: mentre si stanno allineando i denti, si verificano problemi gnatologici. In pratica la mandibola non sta più FUNZIONANDO bene, e i condili della mandibola stanno andando (probabilmente) in compressione funzionale.
A questo punto ci sono degli scenari possibili che necessitano di una rivalutazione SERIA e ACCURATA, che potrebbe rendere necessaria anche l'interruzione del trattamento ortodontico e l'instaurarsi di una terapia gnatologica specifica.
"Condire via" con un semplice "può succedere" NON E' UNA OPZIONE.
A questo punto ci sono degli scenari possibili che necessitano di una rivalutazione SERIA e ACCURATA, che potrebbe rendere necessaria anche l'interruzione del trattamento ortodontico e l'instaurarsi di una terapia gnatologica specifica.
"Condire via" con un semplice "può succedere" NON E' UNA OPZIONE.
Si dovrebbe rivalutare il trattamento ortodontico
Slave. L'occlusione, i muscoli masticatori e le articolazioni temporo-mandibolari funzionano in equilibrio. Se si va a modificare una di queste anche le altre potrebbero risentirne. Probabilmente quello che sta succedendo è che le articolazioni e i muscoli stanno soffrendo i cambi nell'occlusione (anche se non è detto al 100%) . Andrebbe fatto uno studio gnatologico per capire se è possibile continuare con l'ortodonzia risolvendo il problema o interrompere il trattamento. Distinti saluti
Buongiorno, il trattamento ortodontico può comportare anche queste problematiche che le sono emerse. Vanno valutate e di conseguenza , risolte. Le cause possono essere molteplici via web nok si può essere chiarificatori , la valutazione va fatta in sede di visita . Comunque tenga presente che la soluzione c’è ne parli ancora al suo medico e vedrà che avrà la possibilità di aiutarLa.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Anche secondo me deve essere visitata per capire qualcosa. A volte in questi casi va interrotta la terapia ortodontica...
Esperti
Domande correlate
- Salve, ho 21 anni e ho un palato stretto che non permette una postura corretta alla mia lingua che mi ha portato alla respirazione con solo la bocca, e senza questo supporto la mia mascella è recessa, non e cresciuta in avanti e non ha portato i miei zigomi a "sporgere", rovinando la armonia facciale,…
- Salve, ho una figlia di 11 anni in trattamento ortodontico da quando ne aveva 7. Adesso,il dentista mi ha proposto di curare la sua malaocclusione con i brakets in metallo. Mia figlia vorrebbe però quelli trasparenti , in zaffiro, ed il mio dentista ( che non li tratta ) si sta informando con i fornitori,…
- salve! ho 19 anni e sono andata dal dentista perché voglio mettere l’apparecchio ai denti, perché ho i denti molto sporgenti. ho scoperto di avere due denti malati e ridotti MALISSIMO, il mio dentista dice di estrarli e mettere degli impianti (permanenti) PRIMA di mettere l’apparecchio (i denti…
- Buonasera Dovevo fare un giro a sera all'espansore per dieci giorni. Ho contato male e ho continuato per 5 giorni in più. Ora ho paura di aver creato un danno. Cosa devo fare?
- Buongiorno, ho iniziato il mio trattamento da un anno e tre mesi ormai, sempre andato tutto liscio. Nell'ultima visita mensile è cambiata persona, mi è stata aggiunta una nuova piastrina/bracket sull'ultimo dente in alto a sinistra, non è presente nessun'altra piastrina sull'ultimo dente, solo quella…
- Salve, porto l'apparecchio da 6 anni, l'ultima volta che ho fatto la visita, la mia dentista mi aveva assicurato che me lo avrebbe tolto a Marzo. Quando oggi sono tornata alla visita di controllo, mi è stato detto che non se ne parla prima di Maggio, tutto ciò nonostante le mie gengive non smettono…
- Buonasera, Sono una ragazza di 30 anni, porto l'apparecchio fisso da 4 anni, tra tre mesi mi sottopporrò ad un intervento di chirurgia maxillo facciale per correggere una terza classe dento scheletrica. L'ortodonzista che mi segue mi ha limato tantissimo i denti per evitare che gli attacchi tocchino,…
- Buonasera. Mia figlia di 9 anni sta portando l'espansore palatale. È possibile che dopo 20 giorni di trattamento (20 giri) ancora gli incisivi non presentino nessuna fessura di apertura? Sembra quasi che l'espansore sposti i 2 molari da latte a cui è fissato, senza aprire il palato. Grazie e saluti
- Salve é possibile fare un igene dentale con un apperecchio fisso da un'altro dentista? (perché il mio dentista si trova lontano) siccome lavoro al ristorante non ho mai tempo per andar da lui. Ogni mese vado da lui perché mi ci accompagna il ragazzo in macchina, volevo subito fare un igene qui vicino…
- DENTISTA MILANO ORTODONZIA Salve, vorrei sapere approssimativamente quanto costa un ortodonzia fissa (no aligner / mascherine). Si tratta di un allineamento dei denti per favorire il fattore estetico (spazi tra incisivi), non quello funzionale. Potrei anche farne a meno, è solo per una estetica dentale…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 171 domande su trattamento ortodontico con apparecchi fissi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.