Buongiorno. Da ormai più di un mese avvertono fastidio (non possibile definirlo dolore in quanto non

12 risposte
Buongiorno. Da ormai più di un mese avvertono fastidio (non possibile definirlo dolore in quanto non mi limita in nulla) in fossa iliaca destra, talvolta più verso l inguine talvolta più verso il fianco come oggi. Avvertito anche fastidio alla gamba, talvolta come firmicolii talvolta come indebolimento muscolare. Il tutto peggiora se faccio attività fisica, sento fastidio a farr le scale ma riesci a farr tutto. Per il mio medico di base è strappo muscolare... non mi convince sopratutto perché non passa
Ps aggiungo che ho effettuato visita ginecologica per escludere possibili cause, tutto nella norma. Non ho nessun altro sintomo
Buonasera, per poterle dare una risposta occorre una valutazione in presenza. Da quello che dice potrebbe essere un problema legato alla colonna lombo sacrale. Ma ripeto, va valutato attraverso dei test specifici. Si rivolga ad un fisioterapista (lauretao in fisioterapia), lui saprà certo aiutarla.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Nicolò Muliello
Fisioterapista, Osteopata
Palermo
Buonasera, potrebbe trattarsi di un problema a carico del muscolo ileopsoas che origina dalle lombari medie e dalla fossa iliaca e si inserisce sul margine interno del femore. Le cause posso essere molteplici. Lo "strappo" mi sembra molto generico a meno che non ci sia stata una chiara insorgenza durante un'attività fisica di una certa intensità.
Dott. Edoardo Fontana
Fisioterapista
Trescore Balneario
Buongiorno, in base alla zona sintomatologica coinvolta ci sono parecchie strutture che possono riferire dolore in quell'area, considerando che dalla descrizione della sintomatologia potrebbe essere dolore irradiato dal distretto lombare o correlabile a una problematica correlata a una struttura più prossimale all'anca. Il mio consiglio è possibilmente quello di recarsi da un medico specialista per eseguire una valida diagnosi differenziale e se necessario qualche esame strumentale, per ricercare la struttura sintomatologica in modo tale da poter intervenire con efficacia.
Buongiorno. Il fastidio che avverte da più di un mese in fossa iliaca destra, talvolta verso l'inguine o il fianco, con formicolii o indebolimento alla gamba, che peggiora con l'attività fisica come le scale, e il fatto che non passi nonostante il suo medico di base lo definisca "strappo muscolare", suggerisce che la causa potrebbe essere più complessa. Avendo escluso problemi ginecologici, è opportuno considerare altre possibili origini. Potrebbe trattarsi di un'irritazione nervosa proveniente dalla colonna lombare, anche se non ha dolore alla schiena evidente, o di una problematica a livello dell'anca (es. una tendinopatia dell'ileopsoas o dei muscoli adduttori, o un'iniziale artrosi dell'anca), o persino di una disfunzione dell'articolazione sacroiliaca. La sensazione di formicolii o indebolimento alla gamba in particolare è un forte indicatore di un possibile coinvolgimento nervoso. Le consiglio vivamente di consultare un ortopedico o un fisiatra per una valutazione più approfondita. Potrebbero rendersi necessari esami specifici come una risonanza magnetica dell'anca o della colonna lombare, o un'ecografia dei tessuti molli, per ottenere una diagnosi precisa e impostare il trattamento più adeguato.
Salve!
I sintomi neurologici periferici più comuni includono formicolio, intorpidimento, dolore, debolezza muscolare, difficoltà a sollevare oggetti o salire le scale. Ti consiglio una visita da un medico ortopedico/fisiatra che faccia un esame obiettivo accurato, durante il quale si indaga la sintomatologia e la storia clinica del paziente, in modo da capire meglio la tua problematica.
Spero di esserti stata utile!
Dott. Michele de Filippo
Fisioterapista, Dietista, Osteopata
Torino
Buongiorno, premetto che è difficile esprimere una valutazione senza valutarla, tuttavia da quello che riferisce sembra una manifestazione clinica compatibile con una sofferenza del nervo femorale (radice L2-L4) il quale passa nella zona da lei descritta innervando il quadripite "a macchia di leopardo" con formicolio e e parastesia.
Dott. Davide Lungu
Fisioterapista, Osteopata, Massofisioterapista
Roma
Il fastidio che avverte nella fossa iliaca destra, che varia tra inguine e fianco e si associa a sensazioni come formicolii o debolezza nella gamba, merita sicuramente un approfondimento, soprattutto se persiste da oltre un mese e peggiora con l’attività.
Non è detto che si tratti solo di uno strappo muscolare, come ipotizzato, ma potrebbe coinvolgere strutture più profonde come ileopsoas, adduttori o nervi della zona lombare. In questi casi è utile affiancare la valutazione fisioterapica a degli esami per immagini, come ecografia o risonanza magnetica, per chiarire meglio la natura del problema.
Una volta escluse le cause organiche più importanti (come ha già fatto con la visita ginecologica), è fondamentale capire se il disturbo è di tipo muscolare, articolare o nervoso.
Dott. Carlo Petrillo
Fisioterapista, Osteopata
Ardea
probabilmente il suo dolore potrebbe avere la sua causa in una compromissione del canale midollare verso la zona di L1-L2 o la sottostante, poichè l'area del dolore da lei indicata corrisponde precisamente a quella di questo metamero. le consiglio di fare degli esami per valutare da un punto di vista radiografico o con una risonanza magnetica per approfondire il tutto.
Buonasera, leggendo il suo caso e soprattutto il momento in cui ha dolore potrebbe essere un'irritazione del legamento inguinale che non essendo abbastanza elastico irrita il muscolo psoas che passa subito al di sotto di esso.
Dott. Alessandro Sozzi
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, i suoi sintomi posso essere determinati da diverse situazioni cliniche.
Si faccia visitare da uno ortopedico, se non dovesse emergere nulla può procedere con dei controlli ecografici per indagare i tessuti che si trovano in quell'area.


Saluti.
Buonasera, provi a chiedere al suo medico se a suo giudizio potrebbe essere utile rivolgersi a un fisioterapista, potrebbe essere effettivamente un problema muscolo fasciale.
Cordiali saluti
Massimo Ottonello
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei bisogno di avere maggiori informazioni Mi invii il suo numero di telefono su questo sito Senza impegno economico Grazie

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.