Buongiorno da febbraio mi hanno riscontrato un glaucoma non mi hanno detto se è ad angolo chiuso o

3 risposte
Buongiorno da febbraio mi hanno riscontrato un glaucoma non mi hanno detto se è ad angolo chiuso o aperto sto in terapia con il collirio azarga , ho fatto la risonanza e mi hanno detto che ho un assottigliamento del nervo ottico infatti vedo offuscato, il campo visivo si è ristretto ora dopo sei mesi ho ricontrollato il tono è risultato 28 e mi hanno dato un altro collirio, ho letto che una signora ha fatto la trabeculectomia vorrei sapere facendo questa si riesce a vedere bene sparisce l offuscamento.
Vorrei un vostro parere
Il danno del campo visivo può essere diretta conseguenza dell'ipertono mentre l'offuscamento no. Non è chiaro di che offuscamento si tratti. In ogni caso la delicata decisione di sottoporsi ad un intervento filtrante deve essere presa di concerto con il suo oculista e non certo preoccupandosi di quello che ha fatto il tale o la tal altra. Non si preoccupi di quello che ha sentito o letto in giro e parli di più con il suo oculista. Auguri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il glaucoma, ovvero la pressione alta degli occhi comporta nel tempo un alterazione del campo visivo ( esame da ripetere nel tempo proprio per seguire l'evoluzione della patologia ) . L'offuscamento non è di per se un segno diretto di danno glacomatoso. La terapia medica con gocce è la prima scelta, sempre che il tono sia mantenuto a valori ottimali ( che cambiano a seconda di molti parametri che valuta il singolo specialista ) . Se la pressione nonostante la terapia, non è stabile ed il campo visivo soprattutto nel tempo va peggiorando, è giusto prendere in considerazione altre strade . A volte si valuta un trattamento laser ( SLT ) oppure in modo più risolutivo, un intervento chirurgico, che prevede o la classica trabeculectomia oppure inserti valvolari..questo va deciso col proprio specialista alla luce di quanto detto sopra. Auguri
Buonasera,
essendo in trattamento con le gocce si direbbe che lei abbia un glaucoma ad angolo aperto (quando l’angolo è stretto si eseguono generalmente trattamenti laser o chirurgici per porvi rimedio).
L’eventuale trabeculectomia ha l’obiettivo di abbassare la pressione intraoculare in modo da ridurre o sospendere i colliri, ma non riduce offuscamenti o disturbi della vista.
In genere si ricorre a chirurgia quando non si raggiunge un “target” pressorio adeguato nonostante terapia massimale con le gocce (considerata come 3 diversi farmaci instillati).

Esperti

Mauro Berteotti

Mauro Berteotti

Oculista

Rovereto

Pietro Landucci

Pietro Landucci

Oculista

Follonica

Stefano Lorusso

Stefano Lorusso

Oculista

Bari

Sergio Damiani

Sergio Damiani

Oculista

Palermo

RUGGERO MELE

RUGGERO MELE

Oculista, Chirurgo

Fucecchio

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 101 domande su Glaucoma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.