buongiorno, da diversi giorno ho una sensazione di forte bruciore solo alla parte posteriore delle c

3 risposte
buongiorno, da diversi giorno ho una sensazione di forte bruciore solo alla parte posteriore delle cosce. non so che tipo di visita fare. ho 65 anni e ultimamente ho un po' aumentato attività fisica con camminate di lunga durata perché in aprile dovrei fare un cammino in Toscana. ho anche periodo di stress e difficoltà a dormire che cerco di alleviare con farmaci datemi dal medico per insonnia. che specialista dovrei cv consultare? grazie,
Buongiorno. Tale sintomo può essere riferibile a varie cause: una patologia lombare, una neuropatia, una patologia vascolare, una patologia dermatologica. Una visita fisiatrica potrebbe fare al caso suo per iniziare ad inquadrare correttamente il problema. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. La sintomatologia da Lei descritta, anche alla luce del dato anamnestico, potrebbe essere provocata da un sovraccarico delle strutture miotendinee della coscia. Per una corretta diagnosi e trattamento può rivolgersi ad un medico specialista in fisiatria o ortopedia.
Dott. Salvatore Andrea Failla
Fisiatra, Ecografista
Caltanissetta
Buongiorno,
la sensazione di bruciore posteriore alle cosce potrebbe avere origine da una sofferenza nervosa (radicolare o periferica), da un sovraccarico muscolare o da fattori posturali e meccanici, soprattutto se ha recentemente aumentato il livello di attività fisica. Lo stress e l’insonnia possono amplificare la percezione del dolore e rendere il sistema nervoso più sensibile agli stimoli.
Le consiglio di iniziare con una visita fisiatrica, che permette di valutare in modo integrato postura, movimento, muscoli e nervi, e di orientare se necessario eventuali approfondimenti (RM lombare, EMG, ecc.) o trattamenti personalizzati.
Cordiali saluti,
Salvatore Failla, fisiatra a Caltanissetta

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Lorenzo Scifo

Lorenzo Scifo

Fisioterapista

Roma

Miko Brufani

Miko Brufani

Fisioterapista

Collestrada

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 691 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.